Ha preso il via Aquaexcel 2020 un nuovo progetto di infrastrutture di ricerca , finanziato nell’ambito del programma dell’UE Orizzonte 2020 e coordinato dall’Istituto nazionale francese per la ricerca agricola (INRA), con l’obiettivo di supportare ulteriormente la crescita sostenibile del settore europeo dell’acquacoltura .
Aquaexcel2020 integrerà un grande gruppo di importanti strutture e obiettivi della ricerca dell’acquacoltura europea per far progredire la ricerca dell’acquacoltura e l’innovazione in Europa . Uno degli aspetti chiave sarà quello di fornire l’accesso agevolato a impianti di acquacoltura di prima classe , oltre a numerosi servizi altamente pertinenti per i ricercatori del mondo accademico e dell’industria .
L’acquacoltura fornisce circa la metà del pesce per il consumo umano di tutto il mondo. La domanda di pesce è in aumento ma la pesca non è destinato a crescere a causa del sovra sfruttamento degli stock ittici. La produzione dell’acquacoltura cerca di soddisfare questa crescente domanda di pesce , ma il settore, negli ultimi anni in crescita nel resto del mondo, è rimasto fermo in Europa. La crescita sostenibile del settore dell’acquacoltura in Europa, sulla base di una produzione efficiente e rispettosa dell’ambiente di alto valore dei prodotti ittici, può essere raggiunta assicurando eccellente ricerca scientifica e attraverso l’innovazione e la crescita industriale.
Aquaexcel2020 aiuterà a raggiungere questo obiettivo integrando 39 strutture di ricerca europee che coprono tutti i campi scientifici pertinenti, dalle specie di pesci ai sistemi. Il progetto fornirà un portale di accesso ad alta qualità, servizi armonizzati e risorse su misura per le esigenze della comunità dell’acquacoltura europea, ed ancora ricerche di livello mondiale e fornirà la base per un sistema europeo di innovazione dell’acquicoltura, dalla ricerca di base alla scienza applicata. Quasi la metà dei 9,7 milioni di euro destinati al progetto, è destinata all’accesso transnazionale delle strutture di ricerca e ai servizi armonizzati per gli utenti del settore accademico e privato dell’industria, in particolare le PMI. Ricercatori accademici e industriali saranno quindi in grado di svolgere i loro progetti di ricerca con accesso a titolo gratuito alle principali infrastrutture di ricerca di acquacoltura dell’UE. Aquaexcel2020 fornirà anche la formazione per gli utenti, ricercatori e tecnici del settore. Una serie di corsi di formazione sulla tecnologia dell’acquacoltura e la biologia, sarà offerta per la durata quinquennale del progetto.
Aquaexcel2020 svilupperà guide e nuovi strumenti per la ricerca di acquacoltura, tra cui una e-infrastruttura dedicata che supporterà gli esperimenti di ricerca, reali e virtuali. Più di 10 nuove specie di pesci (tra cui tonno rosso, sogliola, pesce persico) saranno messi a disposizione per la ricerca. Il coordinatore del progetto, il dottor Marc Vandeputte, è un ricercatore in genetica di pesce e coordina la ricerca acquacoltura presso l’INRA.
“Abbiamo acquisito molta esperienza nel progetto precursore Aquaexcel, che è stato finanziato dall’Unione europea dal 2011 a inizio 2015” Ha detto Vandeputte. “ Il nuovo progetto, Aquaexcel2020 si baserà sui risultati di Aquaexcel. Ha lo scopo di portare la ricerca dell’acquacoltura in Europa ad un nuovo livello entro il 2020. Lo farà, fornendo strumenti cruciali alla comunità, strutture e servizi innovativi per condurre una ricerca avanzata.”
Il progetto Aquaexcel2020 è iniziato ufficialmente il 1 ° ottobre 2015 e durerà fino al Ottobre 2020.