AquaMaof Aquaculture Technologies Ltd., leader mondiale nella tecnologia RAS (Recirculating Aquaculture System), annuncia che la sua tecnologia RAS per la produzione commerciale di gamberetti a terra sarà pronta per il mercato nel 2020. Dopo tre anni di studi nella sua struttura di ricerca e sviluppo che si trova nel sud di Israele, AquaMaof ha adattato con successo la sua tecnologia RAS alla produzione di gamberetti (Litopenaeus Vannamei) con un alto tasso di sopravvivenza e senza malattie.
I prodotti ittici sono considerati una fonte di proteine più sana rispetto ad altri prodotti animali e questo stimola la crescente domanda di consumo di gamberetti a livello globale. In termini di volume, il mercato globale dei gamberetti era ancorato a 4.66 milioni di tonnellate entro la fine del 2018 e dovrebbe raggiungere 5,83 milioni di tonnellate entro il 2024. Tuttavia, la cultura tradizionale non è stata in grado di tenere il passo con la domanda globale, a causa di una continua lotta con le malattie dei gamberetti e alti tassi di mortalità. Di conseguenza, vi è una crescente necessità di tecnologia terrestre per la produzione di gamberi.
AquaMaof ha sviluppato una soluzione che ha superato con successo queste sfide e, dopo tre anni di ricerca, è pronta ad annunciare che la sua tecnologia proprietaria RAS per la produzione commerciale di gamberi a terra sarà pronta per il mercato nel 2020. AquaMaof ha raggiunto con successo produzione di gamberetti a densità, alti tassi di sopravvivenza e basso FCR (Food Conversion Ratio) – il tutto in un ambiente privo di malattie, con una conta batterica molto bassa nell’acqua. Inoltre, la tecnologia di AquaMaof facilita il controllo del colore dei gamberi e della loro genetica, consentendo la produzione di un prodotto finale di alta qualità. La tecnologia consente anche la raccolta parziale di diverse dimensioni, mantenendo bassi costi operativi.
“Tre anni fa abbiamo iniziato a notare la crescente domanda di gamberi, da un lato, e le numerose sfide affrontate dall’industria tradizionale dell’acquacoltura di gamberi, dall’altro. Abbiamo deciso di adattare la nostra comprovata tecnologia RAS integrata per la produzione indoor di gamberi. Spostare la produzione al chiuso in un ambiente di contenimento chiuso, ci ha permesso di superare molte delle sfide del settore e diventare la prima azienda a offrire una soluzione end-to-end commerciale ”, ha spiegato David Hazut, CEO di AquaMaof. “Nel corso di tre anni, siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo realizzato, come ad alta densità di gamberi senza alcun effetto negativo sui tassi di crescita, pur mantenendo un ambiente privo di malattie”.
La tecnologia RAS di AquaMaof offre una soluzione per le pratiche di acquacoltura responsabile per molte specie. Le strutture di AquaMaof sono strategicamente posizionate adiacenti alle grandi città, il che riduce drasticamente i costi di trasporto e produce pesce fresco, naturale e di alta qualità a prezzi competitivi. AquaMaof promuove pratiche sostenibili che includono tecniche proprietarie di riciclaggio dell’acqua e basso consumo energetico. Non ci sono antibiotici, ormoni o sostanze chimiche utilizzate nel processo agricolo. La tecnologia RAS integrata di AquaMaof consente la raccolta per tutto l’anno.
AquaMaof sarà presente alla China Fisheries & Seafood Expo 2019, Qingdao, dal 30 ottobre al 1 novembre, padiglione W1, stand # 0315. Durante l’evento, l’azienda metterà in evidenza le sue soluzioni RAS integrate per la produzione di gamberetti, salmone atlantico e altre specie.