Prosegue il tour della Ministra Teresa Bellanova tra le eccellenze italiane. Ieri la Ministra ha fatto tappa allo stabilimento Op Bivalvia Veneto, cooperativa con soci da tutto il Veneto che “rappresenta una vera e propria eccellenza della pesca di questo territorio”, scrive Bellanova in un post sulla sua pagina Facebook.
“Il loro prodotto è biologico e certificato e loro si definiscono gli agricoltori del mare. – Scrive la Ministra – Perché proprio come gli agricoltori, seminano il loro prodotto e quando è pronto lo raccolgono, anzi, lo pescano. Per questo, mi dicono, la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità per loro è fondamentale. Così come è fondamentale mettere a valore gli straordinari prodotti della pesca, un settore centrale per il rilancio dell’agroalimentare. Per farlo, serve un sostegno forte ai nostri produttori, come stiamo facendo con la misura per la decontribuzione per le filiere in crisi, che ho firmato ieri, e il bonus ristorazione, su cui abbiamo investito 600 milioni di euro. Ma serve anche puntare sull’educazione alimentare, far conoscere il prodotto e la sua qualità, non solo nel gusto, ma anche per la salute e il benessere dei consumatori”.
Oggi, 16 settembre, la Ministra Teresa Bellanova proseguirà in Toscana la visita istituzionale e gli incontri con aziende e operatori del settore agricolo, alimentare e della pesca.
Alle ore 13.30 è previsto l’incontro con la Coop. Pescatori di Orbetello.