Otto navi della associazione galiziana degli armatori Puerto de Celeiro hanno conseguito la certificazione di sostenibilità Friend of the Sea. La flotta, adibita alla pesca del nasello, è stata sottoposta ad un’accurata revisione ed è stata trovata conforme a tutti i requisiti di Friend of the Sea.
Il logo Friend of the Sea è ora presente su tutti i prodotti certificati. Gli 8 pescherecci in questione pescano il nasello nell’Atlantico nordorientale in cui le scorte non sono sovrasfruttate. L’attività di pesca si verifica soprattutto durante la notte, a una profondità tra i 300 ei 500 metri, per ridurre al minimo il rischio di interazione con uccelli marini.
“Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto la certificazione Friend of the Sea”, spiega Eduardo Miguez Lopez, direttore di Puerto de Celeiro.
“Il nostro piano è quello di revisionare nei prossimi anni tutta la flotta per il raggiungimento della certificazione Friend of the Sea. I rivenditori e i clienti hanno apprezzato molto i nostri sforzi per una pesca sostenibile e stanno presentando con orgoglio l’etichetta Friend of the Sea sugli scaffali”, afferma Eduardo Miguez.