Si terrà domani l’evento “Des Lois et des Hommes”, che vedrà la proiezione dell’omonimo documentario sulla storia di Brian O’Riordan, pescatore irlandese che ha condotto con successo una battaglia per difendere gli interessi dei piccoli pescatori locali. L’evento vedrà anche un dibattito cui parteciperanno lo stesso O’Riordan e le eurodeputate del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato ed Eleonora Evi. “Quella di O’Riordan – dicono D’Amato ed Evi – è una storia emblematica che richiama da un lato la grande questione della salvaguardia della piccola pesca in Europa, che può e deve essere un fattore di sostenibilità ambientale e sociale, e dall’altro l’importanza della democrazia partecipativa nell’Ue. Su entrambi i punti, il Movimento 5 Stelle sta portando avanti da anni forti battaglie al Parlamento europeo. E vicende come quella di O’Riordan ci dimostrano la bontà di questo lavoro”.
Il documentario
Sull’isola Irlandese d’Inishboffin, si è pescatori di padre in figlio. Quando un nuovo regolamento dell’Unione Europea priva John O’Brien del suo modo di vita ancestrale, il pescatore si metterà alla testa di una crociata per far valere il semplice diritto degli autoctoni a vivere delle loro risorse tradizionali. Mettendo insieme ONG, pescatori e semplici cittadini di tutta Europa John sfiderà per 8 anni le lobby industriali e dimostrerà, dalle coste del Donegal ai corridoi di Bruxelles, che un’altra Europa è possibile.
La battaglia di un uomo per un’altra Europa, una storia positiva di democrazia partecipativa.
Il 27 giugno alle ore 19, cine-dibattito “Des Lois et des Hommes” (proiettato per la prima volta in Belgio), con Rosa D’Amato (EFDD-M5S PECH commission), Eleonora Evi (EFDD-M5S PETI commission), Brian O’Riordan (vice-director Life fishers association)
Ore 19 all’Auditorium- Huis van het Nederlands (Brussels, rue Philippe de Champagne 23)
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/647704808941059/?active_tab=about