Alimentazione sostenibile con un occhio di riguardo ai cambiamenti climatici e alla sicurezza alimentare. Sono queste le tematiche che hanno fatto da filo conduttore al WWF Day, tenutosi a Expo domenica 18 ottobre.
Nel corso della giornata, nello spazio espositivo di Cascina Triulza, è stata inaugurata Fish Forward, un’istallazione interattiva per riflettere sul consumo sostenibile del pesce, visitabile fino al 25 ottobre.
Nel mondo, il pesce è la fonte primaria di proteine per circa 3 miliardi di persone e dalla pesca dipendono il reddito e al sicurezza alimentare di 800 milioni di persone.
I numeri parlano chiaro: negli ultimi 50 anni il consumo di pesce pro capite è raddoppiato e il 61% degli stock ittici è pienamente sfruttato mentre il 29% è sovra sfruttato.
Nel nostro Paese, il consumo pro capite di pesce è in aumento e si attesta intorno ai 25 chilogrammi all’anno, di cui 6 chili arrivano dalla produzione locale e i restanti 19 dall’importazione. Di questi ultimi, oltre un terzo proviene da paesi in via di sviluppo.
Nel corso della giornata di domenica Donatella Bianchi presidente WWF Italia ha dichiarato: “Lo stato di stress degli stock ittici e l’importanza che essi hanno non solo per gli ecosistemi marini ma per l’economia e la qualità della vita delle comunità costiere, è un problema che riguarda tutti, ogni singolo cittadino, ogni consumatore, oltre agli addetti del settore ittico. Solo consumando in maniera consapevole e sostenibile, rispettando le taglie, rifiutando le specie protette e illegali, scegliendo specie alternative, disponibili, aiuteremo ricercatori e gestori della pesca nel recupero degli stock sovra sfruttati. La biodiversità marina è minacciata anche dai cattivi comportamenti alimentari, conoscere per saper scegliere è imperativo soprattutto quando si parla di mare e di prodotti ittici. Fish Forward è l’occasione per spiegare ed abituare al consumo sostenibile”.
Il consiglio di WWF Italia è quello di diversificare il consumo, rispettare le taglie legali e leggere le etichette. “La popolazione mondiale è in crescita e non possiamo più permetterci il lusso dell’indifferenza – ha spiegato Marco Costantini, responsabile mare di WWF Italia -. È necessario consumare il pesce il maniera consapevole e adottare e promuovere il consumo sostenibile di pesce”.
Fonte www.rivistanatura.com
La pesca artigianale al centro degli sforzi globali per la sostenibilità
La pesca artigianale al centro degli sforzi globali per la sostenibilità - La pesca artigianale svolge un ruolo cruciale nel...