• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

Giappone. Pubblicato l’annuale Fisheries White Paper

Nel documento spazio per nuove tendenze, politiche 2020 e nuove politiche per il 2021

Mariella Ballatore by Mariella Ballatore
29 Giugno 2021
in Acquacoltura, In evidenza, Mercati, News, Pesca
Giappone

L’Agenzia giapponese per la pesca (Japan’s Fisheries Agency) ha pubblicato il suo annuale  Fisheries White Paper con uno sguardo sulle nuove tendenze, un’analisi delle politiche attuate nel 2020 e la definizione delle nuove politiche per il 2021.

Ampio spazio è stato dato al mercato dei prodotti ittici in Giappone e all’estero. A livello mondiale, il consumo pro capite di pesce è raddoppiato negli ultimi 50 anni e la produzione di acquacoltura e il commercio di prodotti ittici sono in aumento, ma a livello nazionale il consumo continua a registrare una tendenza al ribasso ( 23,8 chilogrammi pro capite) attestandosi al di sotto di quello di Norvegia e Corea del Sud.

Il consumo interno di prodotti ittici è stato di circa 7,24 milioni di tonnellate, con un tasso di autosufficienza del 56%. Il pesce fresco consumato più frequentemente varia tra calamari, gamberi, salmone, tonno e ricciola. A causa della diffusione del COVID-19, la spesa per mangiare fuori è diminuita e gli acquisti di pesce per uso domestico sono aumentati. Anche il valore delle esportazioni di prodotti ittici è diminuito in modo significativo a causa della pandemia.

In un sondaggio, i consumatori giapponesi intenzionati ad aumentare il consumo di pesce ne hanno citato i vantaggi per la salute mentre il prezzo elevato sembra essere il dissauasore principale insieme con la percepita difficoltà della preparazione. Per quanto riguarda l’offerta interna, i volumi di produzione continuano a diminuire, anche se il valore è aumentato negli ultimi anni.

C’è anche una maggiore consapevolezza dei consumatori sulla sicurezza alimentare e sulla pesca e l’acquacoltura sostenibili. I principali programmi di etichettatura ecologica in Giappone provengono dal Marine Stewardship Council (MSC), dall’Aquaculture Stewardship Council (ASC) e dal Marine Eco-Label nazionale (MEL). Il governo sta promuovendo il marchio regionale e la conformità HACCP per aumentare le opportunità di esportazione.

Dal Fisheries White Paper emerge poi che il governo giapponese promuoverà un maggiore coinvolgimento delle donne nelle cooperative di pesca dal momento che attualmente non ci sono donne in posizioni di leadership.

Tags: acquacolturaconsumi prodotti ittici GiapponeGiapponepescasettore ittico
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Rinviato il Global Fishery Forum & Seafood Expo Russia

Prossimo articolo

Piccola pesca costiera: un mare di opportunità

Mariella Ballatore

Mariella Ballatore

Direttrice responsabile e co-founder di Pesceinrete Mariella Ballatore è direttrice responsabile e co-founder di Pesceinrete. Segue da anni l'evoluzione della filiera ittica, con attenzione a pesca, acquacoltura, mercati, sostenibilità, normativa, trasformazione e distribuzione. Il suo lavoro unisce informazione specializzata, comunicazione di settore e conoscenza diretta degli operatori della blue economy.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits