Grupo Amegrove, la più grande cooperativa al mondo di pesca di cozze, è stata certificata secondo lo standard di sostenibilità Friend of the Sea.
Fondata nel 1977, la società con sede a Pontevedra, nel nord-ovest della Spagna, è risultata conforme agli standard di certificazioni richiesti.
“Nella nostra esperienza, i leader hanno dato l’esempio da seguire per gli altri. Questa è una delle tante cose che colpisce di Grupo Amegrove e del suo impegno per l’ambiente marino “, ha dichiarato iFriend of the Sea, in un comunicato. “Si tratta della più grande cooperativa di cozze, quindi l’industria sta guardando ciò che fa“
Grupo Amegrove comprende circa 400 membri, con una flotta di oltre 100 navi. Collettivamente, ha una capacità produttiva di 22.000 tonnellate (MT) di cozze all’anno, che rifornisce ai mercati spagnoli e internazionali.
La società copre tutte le fasi del processo di produzione e trattamento delle cozze, dalla coltivazione alla commercializzazione. Il suo impianto di trattamento si trova nel porto di Moloxo, all’ingresso della Ría de Arousa. Questa struttura ha una capacità di purificazione di circa 140 MT ogni 15 ore.