Ikea servirà nei ristoranti ubicati nei suoi negozi statunitensi, polpette di salmone certificate Aquaculture Stewardship Council. L’intenzione è quella di estendere presto l’offerta ad altri mercati internazionali.
Ikea, con sede in Svezia, che gestisce ristoranti nei suoi negozi di arredamento per la casa, ha testato per la prima volta le polpette di salmone in Portogallo, per poi aggiungerle ai ristoranti dei negozi statunitensi questo autunno.
I negozi Ikea offrono anche filetti di salmone di provenienza responsabile, salmone stagionato, salmone affumicato a freddo e salmone affumicato a caldo.
Nel lancio delle polpette di salmone negli Stati Uniti, annunciato tramite YouTube, Ikea ha dichiarato che i suoi fornitori, “accuratamente selezionati”, forniscono salmoni certificati ASC “dai fiordi ghiacciati della Norvegia settentrionale”.
“La sostenibilità è importante per loro quanto per noi. Vogliamo fornire ai nostri clienti alimenti più sani e responsabilmente “, hanno fatto sapere i rivenditori collegati a Ikea.
Per ridurre al minimo i rifiuti, Ikea ha lavorato a stretto contatto con i suoi fornitori.
“Per la produzione delle polpette di salmone, abbiamo esaminato la lavorazione del salmone e ci siamo resi conto che c’è molto potenziale in altre parti di questo fantastico pesce, i pezzi più piccoli che non possono essere usati come filetti”, ha fatto sapere Sabrina Anania-Stepanian, sviluppatore di prodotti per Ikea Food Services AB, con un comunicato stampa. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri fornitori, ottimizzato il processo e insieme abbiamo creato questa gustosa fonte di proteine con una minore impronta di carbonio”.
Condito con alghe e citronella, il prodotto “cattura il gusto fresco del freddo mare nordico in una gustosa pallina”, ha detto la società in un comunicato stampa.
Durante la prova delle polpette di salmone in Portogallo, oltre l’80% degli ospiti del ristorante che le ha provate ha dichiarato di apprezzarle e quasi il 90% dei clienti ha apprezzato le palline di salmone come un’opzione più sostenibile, secondo Ikea.
“L’ambizione a più lungo termine è di introdurre le palline di salmone in più mercati e anche nel mercato alimentare svedese per offrire ai clienti l’opportunità di godersele a casa”, ha fatto sapere Ikea .