Il CIEM sospende la Russia a causa della guerra in Ucraina – Il Consiglio internazionale per l’esplorazione del mare (CIEM) ha deciso per una sospensione temporanea della partecipazione russa alle sue attività.
La dichiarazione in merito dice che:
“Dall’inizio della guerra in corso in Ucraina, un certo numero di paesi membri ha incaricato i propri scienziati e rappresentanti di boicottare o evitare l’impegno in attività in cui sono presenti rappresentanti della Federazione Russa (uno dei paesi membri del CIEM).
Il CIEM è governato da una convenzione internazionale e comprende i 20 Stati costieri che si affacciano sul Nord Atlantico, compreso il Mar Baltico. La partecipazione multinazionale ai processi che forniscono scienza, dati e consulenza a sostegno della nostra missione è essenziale per la nostra integrità. La missione del CIEM è promuovere e condividere la comprensione scientifica degli ecosistemi marini e dei servizi che forniscono e utilizzare queste conoscenze per generare consigli all’avanguardia per raggiungere gli obiettivi di conservazione, gestione e sostenibilità.
Per adempiere alla nostra missione e ai nostri obblighi nei confronti dei richiedenti di consulenza CIEM, richiediamo un’ampia partecipazione di esperti essenziali alle nostre attività. La guerra in Ucraina sta minando questa ampia partecipazione a molte organizzazioni scientifiche multilaterali, incluso il CIEM.
Il Consiglio dei delegati del CIEM ha votato per sospendere temporaneamente tutti i delegati, i membri e gli esperti della Federazione Russa dalla partecipazione alle attività del CIEM. Questa sospensione inizierà il 30 marzo 2022. L’Ufficio del CIEM (Comitato esecutivo) monitorerà la situazione e, se sarà il caso, consiglierà l’annullamento di tale sospensione”.
Qui il riferimento alla dichiarazione originale.
Il CIEM sospende la Russia a causa della guerra in Ucraina