Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin ha incontrato ieri a Udine i rappresentanti della cooperazione e dell’imprenditoria regionale del settore ittico, per valutare le possibilità di parternariati di investimento con le municipalità della costa libica al fine di promuovere progetti di sviluppo in Libia che abbiano forti ricadute anche sulla economia della regione.
“L’interesse del Friuli Venezia Giulia è definire una filiera economica – ha detto Zanin – che veda lo stretto coinvolgimento di chi produce, di chi garantisce la freschezza e la sicurezza del prodotto a marchio CE e di chi commercializza, a tutto vantaggio del consumatore finale”.
Zanin ha anche riferito delle iniziative che a livello europeo la Commissione sta varando, avendone nei giorni scorsi parlato a Bruxelles con il direttore generale per la cooperazione allo sviluppo, Stefano Manservisi.
L’incontro di ieri è servito ad analizzare tutti i fabbisogni e i passaggi necessari a formalizzare un accordo fra Regione FVG, municipalità libiche e operatori del settore per l’avvio della fase di attuazione da sottoporre al vaglio del competente Ministero.
I partecipanti all’incontro hanno sottolineato le aspettative che il settore della pesca in FVG nutre verso questa opportunità, impegnandosi ad essere presenti al futuro tavolo delle trattative