Il microbiota della pelle: il codice per decifrare la salute delle orate d’allevamento – Un gruppo di ricercatori spagnoli ha pubblicato i risultati di una ricerca sulla fisiologia delle orate (Sparus aurata) che dimostra l’efficacia dello studio dei batteri che popolano la pelle di questa specie per decifrarne lo stato di salute in stato di stress cronico.
La ricerca realizzata da Cámara-Ruíz e collaboratori (2022) è stata pubblicata su Fish & Shellfish Immunology e spiega la maniera in cui le orate d’allevamento rispondono allo stress cronico, cioè a situazioni tediose che si ripetono durante il ciclo produttivo.
Un esempio di stress cronico che soffrono le orate allevate è quello dovuto all’estrazione di questi pesci dall’acqua con l’obiettivo di misurarli e pesarli, in modo da controllarne la crescita e quindi realizzare una stima della taglia commerciale.
Questo stress è stato simulato dai biologi in un esperimento, esponendo un gruppo di orate all’aria, cioè tirandole fuori dall’acqua con un retino, durante un minuto, due volte a settimana e durante un mese.
Le analisi in vivo, realizzate sulle orate oggetto dello studio, sono state condotte su quattro livelli.
Per studiare la risposta immunitaria primaria e secondaria, le orate sono state sottomesse ad analisi del sangue per determinare numerosi parametri indicatori dello stress tra i quali i livelli di cortisolo, glucosio e lattato.
Inoltre, per studiare la risposta immunologica terziaria è stata monitorizzata la crescita, cioè il peso raggiunto dei pesci alla fine dell’esperimento.
Per ultimo, la risposta immunitaria locale, è stata analizzata realizzando lo studio del muco presente sulla la pelle delle orate.
Gli autori della ricerca spiegano che nessuna alterazione è stata riscontrata nella risposta immunitaria primaria e secondaria dei pesci oggetto dello studio a causa dello stress. Invece, riguardo alla risposta terziaria, i biologi hanno osservato la riduzione della crescita delle orate.
Questi risultati vengono completati dall’analisi della risposta immunologica locale. Lo studio molecolare dei microorganismi presenti sulla pelle ha dimostrando che il microbiota, cioè la popolazione di batteri che vive nel muco della pelle si trasforma a causa dello stress.
La presenza di batteri patogeni diminuisce dopo due settimane di stress cronico mentre i “batteri buoni”, con la proprietà di proteggere la pelle da lacerazioni o infezioni dannose aumentano.
Anche se le orate d’allevamento sono molto resistenti, dovuto alla selezione artificiale di cui sono state oggetto generazione dopo generazione e per merito della quale hanno caratteristiche biologiche propizie alla vita nel vivaio, gli autori della ricerca spiegano che la mancanza dell’alterazione fisiologica nelle orate a causa dello stress, può essere dovuta al fatto che il microbiota ha svolto una funzione protettrice.
D’altro canto, i risultati del peso confermano le osservazioni descritte anche da altri autori in occasioni anteriori. Cioè che i pesci che vengono disturbati tendono a crescere lentamente.
Questo aspetto, dimostra che l’interesse dell’imprenditore del settore dell’itticoltura risiede nel mantenere i pesci nei vivai nelle migliori condizioni possibili, in quanto è scientificamente dimostrato che dal benessere degli animali dipende il successo economico dell’allevamento ittico.
Sempre dal punto di vista del benessere delle specie ittiche oggetto d’allevamento, i risultati della ricerca di Cámara-Ruíz e collaboratori (2022), danno un nuovo spunto per i laboratori di controllo di qualità delle aziende di itticoltura.
L’articolo offre un metodo moderno ed efficace, dove il muco della pelle è il protagonista. I campioni vengono ottenuti sfiorando la pelle, e permettono di determinare lo stato di salute delle orate in maniera rispettosa ed etica, senza dover ricorrere a tecniche invasive.
María Cámara-Ruiz, José María García-Beltrán, Isabel M. Cerezo, M. Carmen Balebona, Miguel Ángel Moriñigo, María Ángeles Esteban, Immunomodulation and skin microbiota perturbations during an episode of chronic stress in gilthead seabream, Fish & Shellfish Immunology, Volume 122, 2022, Pages 234-245,
https://doi.org/10.1016/j.fsi.2022.02.011.
Il microbiota della pelle: il codice per decifrare la salute delle orate d’allevamento