Rombo, in che modo la pandemia ha influenzato il mercato UE? – Lo studio, pubblicato da EUMOFA, ha la volontà di mostrare fattivamente il valore della specie ittica del rombo d’allevamento e del mercato del caviale e mira inoltre a stabilire lo stato del settore prima e durante la pandemia dovuta al Covid-19. Nella fattispecie lo studio vuole fornire notizie e informazioni su come i vari mercati locali dei settori che lavorano e producono rombo d’allevamento e caviale di storione abbiano affrontato la pandemia degli ultimi due anni e l’impatto che il virus ha avuto all’interno della filiera.
A livello di volumi esportazioni di rombo dall’UE, il 2020 è stato un momento molto florido. Come è noto, fin dal suo inizio, il periodo pandemico ha portato a un consistente calo degli scambi commerciali a più livelli, calo che però è stato poi compensato da grandi quantità di prodotto esportato durante la stagione estiva e le feste natalizie.
Per quanto riguarda le esportazioni e le importazioni di caviale nel 2020, L’UE ha registrato anche qui un calo. Il calo più drastico nel commercio è stato registrato nel marzo e aprile 2020, durante i primi mesi della pandemia, dovuto a problemi logistici e a una significativa decrescita della domanda. Il Natale ha però favorito una nuova ripresa del commercio di caviale, avvicinandosi quindi a livelli pre-pandemia, per aumentare notevolmente di livello nel 2021.
Prima della pandemia, sia il rombo che il caviale venivano venduti principalmente al segmento HoReCa e ad altri mercati premium e di lusso. Poiché, a causa della pandemia, questi segmenti tradizionali hanno subito rallentamenti e blocchi risentendo anche di problemi logistici, la vendita al dettaglio è diventata un importante escamotage per i produttori.
Il periodo pandemico è stato anche molto utile per alcuni produttori di rombo e caviale, che hanno trovato del buono in un difficile momento storico come quello che abbiamo vissuto decidendo di innovare, andando alla ricerca di nuovi modo per commercializzare e vendere i loro prodotti. I produttori di rombo sono parzialmente passati dal rombo fresco/vivo al rombo congelato e preconfezionato, mentre i produttori di caviale hanno fatto appello ai consumatori per l’acquisto di caviale prodotto a livello nazionale e si sono concentrati maggiormente sulle vendite online.
Rombo, in che modo la pandemia ha influenzato il mercato UE?