L’Irlanda sollecita la protezione delle quote di sgombro dell’UE – Il ministro dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e della Marina, Charlie McConalogue, ha ribadito l’importanza di salvaguardare le quote di sgombro dell’Unione Europea (UE), lo ha fatto a gran voce durante il Consiglio Agricoltura e Pesca dell’UE tenutosi lunedì 26 giugno. Il ministro ha evidenziato la necessità di affrontare le minacce provenienti da paesi terzi che potrebbero indebolire la quota di sgombro dell’UE.
Durante il Consiglio, i ministri della Pesca hanno avviato una prima discussione sulla preparazione dei negoziati per la fissazione delle quote per il 2024. Il ministro McConalogue ha delineato chiaramente le priorità dell’Irlanda, inclusa la richiesta di azioni volte a prevenire comportamenti insostenibili da parte di Stati costieri al di fuori dell’UE che potrebbero compromettere la quota di sgombro dell’UE.
Inoltre, i ministri della Pesca hanno discusso le conclusioni del pacchetto sulla politica della pesca pubblicate dalla Commissione Europea a febbraio. Il ministro ha riconosciuto i progressi significativi compiuti finora nell’ambito della politica comune della pesca e il ruolo cruciale delle parti interessate. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di tenere conto dei cambiamenti significativi degli ultimi anni, in particolare la Brexit.
Secondo il ministro, il pacchetto attuale non ha affrontato adeguatamente l’impatto negativo della Brexit sui pescatori irlandesi né ha tenuto conto della nuova realtà delle negoziazioni annuali con paesi terzi per la maggior parte delle possibilità di pesca dell’UE.
Di conseguenza, il ministro ha insistito affinché le conclusioni includessero un’analisi dettagliata degli impatti dei trasferimenti di quote e la necessità di sviluppare una strategia globale per le relazioni con i paesi terzi. Questa richiesta ha ricevuto il sostegno della maggior parte degli Stati membri.
L’Irlanda è determinata a proteggere le quote di sgombro dell’UE e a garantire la sostenibilità della pesca nel contesto delle sfide imposte dalla Brexit e dalle influenze esterne. La cooperazione internazionale e una strategia chiara sono fondamentali per preservare la sicurezza alimentare e la prosperità delle comunità costiere irlandesi.
L’Irlanda sollecita la protezione delle quote di sgombro dell’UE