Possono convivere acquacoltura ed eolico offshore? – É di ieri la notizia che Mingyang Smart Energy, produttore cinese di turbine eoliche, ha avviato la costruzione di un allevamento ittico intelligente, un innovativo sistema “jacket foundation + net cage” che combina energia eolica e pesca d’altura. Il mega impianto sarà installato entro quest’anno presso il parco eolico offshore Mingyang Qingzhou 4 nel Mar Cinese Meridionale.
La struttura resistente ai tifoni include un sistema di acquacoltura intelligente con funzioni remote, come l’alimentazione automatica, il monitoraggio, il rilevamento e la raccolta. L’impianto consentirà di allevare fino a 150.000 pesci in 5.000 metri cubi d’acqua.
Il progetto eolico offshore Quingzhou 4 da 500 MW, attualmente in costruzione al largo della costa di Yangjiang nella provincia del Guangdong, sarà il primo parco eolico ibrido della Cina con acquacoltura e produzione di idrogeno.
Come comunicato dalla Mingyang Smart Energy, promuovendo un uso efficiente del mare, insieme all’eolico offshore e alla produzione di idrogeno, questo sistema è davvero un punto di svolta. E la parte migliore? I pesci di alta qualità, allevati in questo sistema, sono paragonabili ai pesci selvatici e sono meno colpiti dall’inquinamento marino registrato vicino alla costa.
Possono convivere acquacoltura ed eolico offshore?