Riprende il commercio bilaterale di molluschi tra Stati Uniti e UE – L’Unione Europea e gli Stati Uniti riprenderanno il commercio bilaterale di molluschi bivalvi vivi, crudi e trasformati.
Il nuovo accordo consentirà ai produttori degli stati americani del Massachusetts e di Washington di inviare molluschi nell’UE e consentirà ai produttori in Spagna e i Paesi Bassi per inviare prodotti negli Stati Uniti.
Il commercio di cozze, vongole, ostriche e capesante tra l’UE e gli Stati Uniti è vietato da più di dieci anni a causa di differenti standard normativi. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha proposto una ripresa del commercio di molluschi vivi tra gli Stati Uniti e l’UE quando ha pubblicato una determinazione nel marzo 2018 fornendo una garanzia che i protocolli di sicurezza nell’UE sono equivalenti a quelli negli Stati Uniti La F.DA ha finalizzato tale determinazione nel Settembre 2020, che ha aperto le porte alle importazioni dalla Spagna e dai Paesi Bassi.
I produttori idonei all’esportazione nell’UE devono essere in regola con l’autorità statale per i molluschi, devono figurare nell’elenco degli spedizionieri di molluschi certificati interstatali e devono essere in regola con la FDA.
Il cambiamento apre nuovi mercati per i produttori statunitensi di Washington e Massachusetts, che hanno entrambi importanti attività di acquacoltura di molluschi. Secondo il Pacific Shellfish Institute, Washington è il più grande produttore di molluschi nel paese e rappresenta il 25% della produzione del paese in peso, con un valore alla stalla superiore a 100 milioni di dollari (87,3 milioni di euro).