Irlanda. 35 milioni di euro per la modernizzazione di sei porti – Il ministro irlandese dell’agricoltura, dell’alimentazione e del mare, Charlie McConalogue, ha annunciato una sovvenzione di 35 milioni di euro per progetti volti a migliorare i sei porti principali del Paese situati a Killybegs, Ros an Mhíl, An Daingean, Castletownbere, Dunmore East e Howth.
McConalogue ha sottolineato che “sono fondamentali per l’industria della pesca ed è importante che continuiamo a modernizzare e innovare i servizi che forniscono”. “Questo investimento dimostra il serio impegno di questo governo a sostenere l’industria della pesca e le comunità costiere rurali”, ha aggiunto. Nel 2020, quasi il 90% di tutto il pesce in arrivo in Irlanda è stato sbarcato in questi sei porti.


Sono già in corso due progetti di miglioramento: uno a Middle Pier, Howth, per 3 milioni di euro e uno per Dinish Quay, Castletownbere, per 7,5 milioni di euro . Altri 5,5 milioni di euro andranno al progetto Smooth Point di Killybegs.
McConalogue ha evidenziato l’importanza di sostenere finanziariamente il settore: “Con quasi 3.000 persone impiegate direttamente nella pesca e altre 13.500 impiegate direttamente o indirettamente nel settore ittico, questi investimenti aiuteranno a mantenere i posti di lavoro esistenti e a crearne di nuovi . Insieme al lancio delle raccomandazioni della Task Force, spero che queste azioni inviino un chiaro segnale del nostro impegno a sostenere e sviluppare il settore per essere resiliente alla sfida dell’adattamento all’impatto della Brexit”.
Irlanda. 35 milioni di euro per la modernizzazione di sei porti.