Ciò deriva dalle gravi e significative carenze rilevate nel sistema di controllo irlandese durante un audit effettuato dalla Commissione in Irlanda nel 2018.
Principalmente, la Commissione ha identificato carenze relative all’efficace controllo della pesatura delle catture di piccoli pelagici, questioni relative alla sottostima delle catture di queste specie, un sistema sanzionatorio inadeguato e inefficace per le infrazioni commesse dagli operatori e la mancanza di controllo delle catture di tonno rosso da parte delle navi da diporto.
L’indagine amministrativa dovrebbe concentrarsi sulla raccolta di informazioni su questi risultati specifici per consentire alla Commissione di valutare ulteriormente la capacità dell’Irlanda di applicare le norme della PCP e di valutare le potenziali conseguenze di un eventuale mancato rispetto di tali disposizioni.
L’Irlanda ha tre mesi per condurre questa inchiesta. Tale periodo può essere prorogato dalla Commissione su richiesta debitamente motivata dell’Irlanda. Dopo tale periodo, la Commissione analizzerà le informazioni fornite dall’Irlanda e identificherà se sono necessari ulteriori passaggi o azioni.