Un’azienda ittica spagnola specializzata nella cattura di polpi ha ottenuto la certificazione MSC. L’ottenimento di questa certificazione rappresenta un primato a livello mondiale.
Le quattro corporazioni artigianali costituenti l’azienda (Nuestra Señora de la Atalaya de Puerto de Vega, Nuestra Señora de la Caridad de Ortiguera, Santo Ángel de la Guarda de Viavélez e San Pedro de Tapia de Casariego), sono adesso dotate del marchio d sostenibilità MSC.
“Siamo molto lieti di essere la prima impresa specializzata in polpi, ad essere riconosciuta come sostenibile. Ottenere la certificazione MSC è un riconoscimento per il nostro impegno per garantire la sostenibilità. E’ stato un anno di duro lavoro da parte di tutti noi pescatori asturiani. Siamo impegnati nel proteggere il nostro mare, perché sappiamo che il futuro delle nostre comunità costiere e la sostenibilità dell’ambiente dipende proprio da esso”, ha detto Adolfo García Méndez principale, capitano della Fishermen Association di Nuestra Señora de la Atalaya, Puerto de la Vega.
“La certificazione ottenuta è all’avanguardia. Una delle priorità dell’MSC in Spagna e in Portogallo è quella di incoraggiare la pesca “locale” a partecipare al programma, al fine di ampliare la nostra offerta di pesce sostenibile locale e certificato. Ci congratuliamo con il gruppo di Navia-Porcía per il loro impegno in tema di sostenibilità e auguro loro molto successo nella promozione del polpo asturiano certificato MSC”, ha aggiunto Laura Rodríguez, Country Manager di MSC Spagna e Portogallo Country.
La flotta che opera nella regione è di 27 imbarcazioni che fanno base nella regione Navia-Porcía nelle Asturie occidentali. Bureau Veritas (BV), un organismo indipendente impegnato a valutare le certificazioni, ha trovato che gli stock di polpo sono sani e la che la pesca è ben gestita, con sun impatto minimo sull’ecosistema marino. Queste analisi sono state infine confermate da MSC, come dimostra il riconoscimento ottenuto.