2023. Acquacoltura in espansione e leggero aumento delle catture – Anche se nel 2023 si prevede una crescita modesta della produzione globale di proteine animali, il prossimo sarà un altro anno di cambiamento per il settore. L’industria dovrà affrontare costi elevati lungo l’intera catena di approvvigionamento, oscillazioni dei consumi, elevata pressione delle malattie e cambiamenti normativi. Di conseguenza si prevedono margini ridotti ma, secondo il Global Animal Protein Outlook 2023 di Rabobank, seppur limitate esistono ancora delle opportunità.
Il Global Animal Protein Outlook 2023 evidenzia una crescita per i prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo, e nuove opportunità per produttori e trasformatori efficienti e aziende agili.
“Alcune aziende di proteine animali vedranno il 2023 come un anno per ricalibrare le loro aspettative e i loro piani di crescita”, afferma Justin Sherrard, Global Strategist – Animal Protein. “Alcune aziende manterranno un focus a breve termine e rafforzeranno l’agilità in modo da poter seguire i cambiamenti ciclici. Altre aziende di proteine animali si concentreranno sulla crescita a lungo termine e inizieranno a investire e a posizionarsi per il futuro visti i cambiamenti strutturali che ci aspettano”.
La tendenza generale per il 2023 prevede un ulteriore rallentamento della crescita della produzione, con piccoli aumenti in alcune regioni ma contrazioni in altre per le principali specie terrestri. Si prevede una crescita lenta in Cina in tutti i gruppi di specie e una crescita continua in Brasile e nel sud-est asiatico. L’Oceania registrerà una crescita lenta, mentre la produzione nordamericana ed europea subirà una contrazione.
L’acquacoltura guida ancora una volta la crescita globale tra i gruppi di specie e la sua continua espansione è supportata dalla sua relativa indipendenza dai prezzi delle materie prime agricole. Il pollame è destinato a mantenere il suo modello di crescita costante, le catture selvatiche di pesce dovrebbero aumentare leggermente, la produzione di carne bovina diminuirà leggermente e la carne suina subirà un calo.
Secondo il Global Animal Protein Outlook 2023, per quanto riguarda il salmone, una forte presenza al dettaglio sosterrà i prezzi nel 2023, nonostante l’indebolimento dei fondamentali macroeconomici.
Rimane forte l’offerta di gambero, nonostante prezzi più bassi e costi più elevati. Si prevede che l’Ecuador e l’America Latina continueranno a guidare la fornitura di gamberi d’allevamento nel 2023.
2023. Acquacoltura in espansione e leggero aumento delle catture