• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura Algocoltura

La crescente fama del gimbap coreano influenza il mercato delle alghe

Nell'ultimo anno, la cucina coreana ha visto un'esplosione di popolarità, soprattutto grazie all'appeal del gimbap, un piatto a base di riso, verdure, carne e pesce, avvolti in fogli di gim, una varietà di alga marina che sta conquistando i palati di tutto il mondo.

Alice Giacalone by Alice Giacalone
13 Maggio 2024
in Algocoltura, In evidenza, Mercati, News
La crescente fama del gimbap coreano influenza il mercato delle alghe

La crescente fama del gimbap coreano influenza il mercato delle alghe

La crescente fama del gimbap coreano influenza il mercato delle alghe – Nell’ultimo anno, la cucina coreana ha visto un’esplosione di popolarità, soprattutto grazie all’appeal del gimbap, un piatto a base di riso, verdure, carne e pesce, avvolti in fogli di gim, una varietà di alga marina che sta conquistando i palati di tutto il mondo. L’aumento delle esportazioni di gim dalla Corea del Sud e il suo consumo interno crescente hanno messo sotto pressione l’industria algale, incapace di tenere il passo con una domanda in rapida espansione. Questo fenomeno ha causato un’inflazione notevole: il prezzo dell’alga è aumentato quasi del 30% nell’ultimo anno, raggiungendo il costo di 0,95 dollari per 10 fogli.

L’alga gim ha guadagnato popolarità a livello globale grazie alla sua presenza sempre più marcata nei media e nelle cucine internazionali. Solo lo scorso anno, le esportazioni hanno raggiunto le 35.446 tonnellate, registrando un aumento del 42% rispetto al 2020. Stati Uniti e Tailandia emergono come i principali nuovi mercati, dove il gimbap sta diventando una presenza sempre più comune nei menù dei ristoranti.

In risposta all’escalation dei prezzi, il governo coreano ha preso misure decisive. È stato annunciato un aumento della produzione nazionale di alghe del 3% con l’intenzione di alleviare la pressione del mercato. Si spera di raggiungere l’obiettico attraverso lo sviluppo di nuovi siti di coltivazione algale, estendendosi su un’area di 2.700 ettari. Nonostante queste iniziative, resta incerta l’efficacia di questi sforzi nel soddisfare la domanda globale crescente.

La storia del gim coreano è un esempio perfetto di come le tendenze gastronomiche possono trasformare non solo i gusti alimentari, ma anche le economie nazionali e il commercio internazionale. La crescente domanda di prodotti culturalmente significativi come il gimbap evidenzia l’importanza di comprendere i mercati globali e di adattarsi rapidamente alle nuove tendenze per mantenere la stabilità economica e la soddisfazione del consumatore.

Continueremo a monitorare come queste dinamiche influenzeranno il futuro dell’industria alimentare e l’accessibilità di queste delizie culinarie in tutto il mondo.

La crescente fama del gimbap coreano influenza il mercato delle alghe

Tags: alga gimcucina coreanagimbap
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Pesca. Scognamiglio: novità positive dal Governo

Prossimo articolo

Il mercato di olio e farina di pesce in un report dettagliato di IFFO

Alice Giacalone

Alice Giacalone

Autrice Pesceinrete Alice Giacalone scrive per Pesceinrete occupandosi di attualità, imprese, mercati e scenari della filiera ittica. Nei suoi contributi segue l’evoluzione del settore seafood con attenzione ai temi che incidono sul lavoro degli operatori, dalla pesca all’acquacoltura, dalla sostenibilità alle dinamiche commerciali.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits