Il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana ha istituito un concorso gastronomico denominato “Sicilia Seafood” con lo scopo di valorizzare, sotto l’aspetto commerciale, la produzione ittica siciliana pescata e allevata.
Il concorso “Sicilia Seafood” è organizzato attraverso una competizione che svolgerà tra il 17 e il 20 ottobre 2019 presso lo stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana allestito in occasione della manifestazione “Blue Sea Land” che si terrà a Mazara del Vallo (TP) negli stessi giorni.
La competizione ha lo scopo di promuovere il consumo dei prodotti ittici di qualità e in particolare quelli meno preferiti o sottovalutati dal consumatore, ottenuti in Sicilia, specialmente e con sistemi di cattura o di allevamento sostenibili sotto l’aspetto ambientale e socioeconomico.
La manifestazione rientra tra gli interventi finalizzati al miglioramento della fase di commercializzazione dei prodotti ittici, con riferimento alla misura 5.68 (Misure a favore della commercializzazione) e all’art. 68 del Reg. (UE) n. 508/2014.
Il concorso è aperto a tutti le scuole o istituti alberghieri della Sicilia e, preferibilmente a quelli finanziati dal bando di attuazione della misura 5.68 (Misure a favore della commercializzazione) del PO FEAMP 2014-2020, approvato con il Decreto n. 617/Pesca del 29 dicembre 2017.
Possono, altresì, partecipare associazioni di formazione professionale degli addetti alla gastronomia e alle attività alberghiere.
La brigata di cucina deve essere formata al massimo da 5 componenti di cui: un cuoco/professore, un aiuto cuoco e altri collaboratori selezionati tra i propri discenti.