Il Mar Mediterraneo di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo “The Mediterranean Sea We Need for the Future We Want” questo il titolo del Workshop Regionale per la Decade della Scienza dell’Oceano per lo Sviluppo Sostenibile “Regional Workshops for the UN Decade of Ocean Science for Sustainable Development 2021-2030”.
Iniziata ieri a Venezia presso la sede UNESCO-IOC la tre giorni di lavori che vedrà 160 portatori di interessi coinvolti nell’iniziativa, provenienti da 32 paesi di 4 continenti differenti, discutere e indirizzare problematiche regionali e domande scientifiche per contribuire allo sviluppo del piano di implementazione della decade delle nazioni unite “UN Decade” prendendo in considerazione i più recenti sviluppi in materia di ambiente ed ecosistemi.
In analisi le nuove richieste di gestione, gli ultimi progressi offerti dai dati scientifici, il progresso tecnologico e le domande sociali incipienti. L’incontro regionale è parte integrante del processo di definizione della Decade UN ed è supportato dall’iniziativa BlueMed. Fornirà un forum ed un momento di incontro e coinvolgimento di portatori di interessi di differenti discipline, un momento che fornirà input per l’implementazione del piano per la Decade UN.
Il tutto verrà articolato in 6 specifici gruppi di lavoro, corrispondenti a sei obiettivi della società che terranno conto dell’unicità e delle prospettive del Mediterraneo.
- A clean Mediterranean Sea – Un Mar Mediterraneo pulito per un’identificazione delle fonti di inquinamento, una quantificazione, riduzione e rimozione degli inquinanti.
- A healthy & resilient Mediterranean Sea – Un Mar Mediterraneo in buono stato di salute e resiliente dove gli ecosistemi marini sono mappati e protetti, dove gli impatti multipli, inclusi quelli generati dai cambiamenti climatici, sono misurati e ridotti, nel rispetto di mantenimento ed approvvigionamento dei servizi ecosistemici.
- A predicted Mediterranean Sea – Un Mar Mediterraneo prevedibile dove la società ha la capacità di comprendere le condizioni attuali e future, prevedendo il cambiamento e l’impatto sul benessere e la sopravvivenza degli esseri umani.
- A safe Mediterranean Sea – Un Mar Mediterraneo sicuro dove le comunità umane sono protette dai rischi in mare e dove la sicurezza delle operazioni in mare e lungo le coste è assicurata.
- A sustainable (harvested and) productive Mediterranean Sea – Un Mar Mediterraneo sostenibile e produttivo che assicuri l’approviggioanemnto di cibo ed alternative fonti di sopravvivenza.
- A transparent & accessible Mediterranean Sea – Un Mar Mediterraneo transparente ed accessibile dove tutte le nazioni, i portatori di interesse ed i cittadini hanno accesso ai dati e alle informazioni marine, alle tecnologie, acquisendo maggiori capacità per informare le decisioni.