Salmon Group ha stipulato un accordo esclusivo con la startup Metapod, che garantisce agli allevatori di salmoni e trote della rete un’alimentazione nutriente per i pesci.
Metapod ha sviluppato la tecnologia per produrre farina di insetti da cavallette e grilli che assicurano la produzione locale di uno degli ingredienti più importanti e richiesti negli alimenti, sia per gli animali che per l’uomo. La produzione raffinerà anche gli sprechi alimentari, vedendo questa come una risorsa preziosa che vale la pena riportare nella catena del valore. Come tale, l’industria introduce una nuova risorsa e una nuova tecnologia e Salmon Group riduce ulteriormente la sua impronta.
“Il modo in cui Metapod considera le risorse corrisponde al nostro lavoro di sostenibilità. Non rivendica terreni o risorse che potrebbero essere utilizzati per altre produzioni alimentari per esseri umani o animali. Inoltre, introducono una materia prima residua – una ‘risorsa problematica’, per così dire – proveniente da altre produzioni alimentari che altrimenti non avrebbero lo stesso valore”, ha affermato Nils Inge Hitland, responsabile acquisti e mangimi di Salmon Group.
La nutriente farina di insetti può competere con la principale fonte di proteine nella dieta odierna per i pesci d’allevamento, vale a dire soia e farina di pesce. L’organismo di Metapod sarà alimentato con gli avanzi dell’industria del pane e del birrificio che altrimenti finirebbero come rifiuti. Ciò contribuisce all’economia circolare e alla riduzione dell’impronta di carbonio. La produzione non è solo efficiente dal punto di vista energetico e dell’area. La produzione locale lungo la costa norvegese garantisce inoltre brevi trasporti verso le fabbriche di mangimi.
“Inizialmente si parte con l’allevamento di cavallette per soddisfare un bisogno crescente di nuove fonti di proteine e cibo più nutriente per la popolazione mondiale. L’allevamento di cavallette su larga scala è nuovo e abbiamo costruito la nostra tecnologia da zero. Qui abbiamo il controllo di tutti gli aspetti e fattori della produzione e possiamo quindi garantire una fonte di cibo sicura e nutriente “, ha dichiarato Frederick Darien, fondatore e CEO di Metapod.


Metapod porta sul mercato una nuova fonte proteica. Allo stesso tempo, usa una risorsa scarsamente utilizzata nella produzione, gli avanzi di cibo, che lega anche il carbonio in modo che rientri nella catena del valore. Il Metapod beneficerà anche del calore residuo di altre produzioni.
Salmon Group adegua continuamente la sua ricetta per l’alimentazione per garantire un uso e una miscelazione ottimali di tutti gli ingredienti delle materie prime. Questo per garantire una buona salute degli animali, un basso impatto ambientale e la migliore qualità possibile di salmone che soddisfa il mercato. “Non ci sono aziende nel settore dell’allevamento del salmone norvegese che hanno introdotto la farina di insetti dalle cavallette come ingrediente nel mangime. È molto entusiasmante che un gruppo innovativo e lungimirante come Salmon Group, che rappresenta una quota così grande del volume di produzione in Norvegia, investa in questo. Per noi, ciò significa che possiamo iniziare la produzione su larga scala fin dal primo giorno e sviluppare ulteriormente il concetto “, ha affermato Darien.
Foto: Metapod