La società internazionale Grupo Calvo nel 2019 ha realizzato un fatturato di 593,3 milioni di euro, leggermente al di sopra della cifra di 583 milioni registrata nel 2018. Il gruppo ha anche aumentato il suo utile operativo rispetto al 2018, aumentando l’EBITDA del 15% per un totale di 45,3 milioni di euro.
Il fatturato consolidato del gruppo è stato influenzato da un’ulteriore svalutazione del real brasiliano e, in misura minore, dal crollo del peso argentino nel 2019, che ha avuto un impatto negativo sui conti. In Europa, d’altra parte, i mercati spagnolo e italiano hanno continuato a comportarsi positivamente e sia le loro vendite che il loro peso sono aumentati in tutto il gruppo, con il mercato spagnolo che ha guidato la crescita.
Nel 2019, il gruppo con sede a Carballo (Galizia) ha commercializzato oltre 101.000 tonnellate di prodotti finiti in tutto il mondo. Per mercati, negli ultimi anni l’azienda ha raggiunto una maggiore diversificazione ed equilibrio nel suo volume di affari. Il Brasile rappresenta il 48% del volume del prodotto venduto, seguito da Spagna (22%), Italia (17%), America centrale e regione dei Caraibi (5%), Argentina (2%) e il resto è diviso in più di altri 50 paesi.
Il marchio Calvo continua a mantenere la leadership nel mercato spagnolo del tonno in scatola tra i marchi dei produttori. Nostromo ha chiuso l’anno come terzo marchio leader nel mercato italiano e ha riguadagnato il secondo posto nei primi mesi del 2020. Gomes da Costa, a sua volta, con il quale il gruppo opera in Sud America, ha rafforzato ancora una volta la sua leadership nel settore del pesce in scatola in Brasile, riuscendo persino ad aumentare la sua quota di mercato delle sardine. E ciò si è verificato nonostante il significativo calo del consumo di pesce in questo paese negli ultimi anni a causa di una complessa situazione economica, unita negli ultimi anni alla carenza di prodotti locali, che sta forzando l’importazione di materie prime e comporta un aumento dei prezzi il prodotto trasformato e la contrazione richiesta.
L’impegno per l’innovazione, l’efficienza e la gestione etica hanno segnato la traiettoria di Grupo Calvo fino ai giorni nostri, anno in cui l’azienda celebra il suo 80 ° anniversario. Nel 2019, il gruppo ha compiuto un ulteriore passo in tal senso intraprendendo e sviluppando un ambizioso programma di sostenibilità chiamato Responsible Engagement, mediante il quale Grupo Calvo si impegna a raggiungere 17 obiettivi entro il 2025 in tre aree: oceani, ambiente e persone. Questi obiettivi fisseranno le linee guida per la gestione responsabile delle attività del gruppo, aumentando l’efficienza e minimizzando gli impatti negativi associati alla sua attività