“Il futuro dell’acquacoltura può essere assicurato solo migliorando la responsabilità delle pratiche industriali”, è quanto ha diffuso in una nota stampa Nireus Aquaculture. “Questo è di vitale importanza nel tentativo di minimizzare l’impatto sull’ambiente marino”.
Ed è proprio a garanzia di ciò che Nireus ha chiesto la certificazione delle sue sue orate e dei suoi branzini nell’ambito di una partnership creata nel 2013 con la catena di supermercati АB Vassilopoulos, membro del gruppo Ahold-Delhaize e del WWF Grecia.
“Abbiamo fissato un obiettivo ambizioso in AB Vassilopoulos: gran parte del pesce che stiamo offrendo al consumatore greco proviene da fonti sostenibili e responsabili: offrire orate e spigole certificate ci aiuterà a contribuire a ridurre ulteriormente l’impatto dell’acquacoltura sull’ambiente marino greco, consentendo al contempo ai consumatori di premiare le migliori pratiche “ è quanto ha dichiarato Dionysis Dionysopoulos, direttore del dipartimento di assicurazione della qualità di AB Vassilopoulos.
Nireus sta cercando di essere tra le prime aziende certificate secondo il nuovo standard ASC per orata e spigola, che è stato lanciato nel settembre 2018. Il nuovo standard è stato realizzato seguendo un processo di creazione di standard multi-stakeholder, che comprendeva la collaborazione con le ONG e partner industriali e visite a impianti in Grecia, Turchia e Giappone.
“L’acquacoltura è il sistema di produzione alimentare in più rapida crescita al mondo. Tuttavia, la rapida crescita del settore dell’acquacoltura non è stata senza impatti. Con lo sviluppo del nuovo standard ASC per le specie mediterranee, c’è l’opportunità di replicare questa iniziativa in altri impianti nel Mediterraneo e ridurre in modo significativo e misurabile l’impatto ambientale “, ha detto Konstantinos Liarikos (WWF Grecia).
Leonidas Papaharisis, direttore qualità, ricerca e sviluppo Nireus, ha dichiarato che la società è soddisfatta di aver intrapreso la fase successiva di un progetto in corso da oltre cinque anni.
“I nostri prodotti saranno frutto di pratiche responsabili, vantaggiose sia per l’ambiente che per la società”, ha detto Papaharisis.