Thai Union Group, il principale esportatore di tonno in scatola al mondo, punta adesso sulle teste di tonno per spronare la crescita e aumentare i profitti.
L’azienda nota in tutto il mondo per la vendita di tonno in scatola, ora sta cercando di penetrare nel mercato dell’olio di pesce raffinato e altri prodotti a margine più elevato ottenuti da sottoprodotti come teste di pesce, pelle, occhi e ossa.
Il nuovo impulso arriva quando le vendite della Thai Union sono scese dell’1,2% lo scorso anno, in parte a causa dell’apprezzamento del baht rispetto al dollaro. Quest’anno l’azienda punta a un aumento del 5%, per il quale i prodotti più preziosi saranno fondamentali.
Un passo avanti in questa strategia è una raffineria di tonno all’avanguardia a Rostock, in Germania, inaugurata lo scorso novembre, da cui la Thai Union spera presto di esportare olio certificato Kosher e Halal in tutto il continente.
“Il nostro olio di tonno puro è solo il primo passo in una serie di innovazioni nutrizionali nel nostro settore degli ingredienti marini”, ha dichiarato il CEO di Thai Union Thiraphong Chansiri .
Attualmente, Unione Thai vende gran parte del suo olio di tonno non raffinato ad altri fornitori di olio di tonno.
“Stiamo parlando con aziende che apprezzano il fatto che controlliamo l’intera catena di fornitura”, ha affermato Leon Coolen(Thai Union). “Significa che possiamo controllare la qualità e la quantità “.
Spostare la catena del valore è una strategia familiare per Thai Union. Negli ultimi quattro decenni, l’azienda si è trasformata da fornitore di tonno crudo in proprietario di una serie di marchi internazionali di prodotti ittici. È proprietaria di Chicken of the Sea – una volta il principale cliente americano – e ha acquisito le marche europee MW, John West, Petit Navire, Parmentier e Mareblu.
Una delle ragioni per cui Thai Union ha scelto di costruire la sua raffineria in Germania rispetto alla Thailandia, dove si basano i suoi principali impianti di lavorazione del tonno, è la vicinanza del paese ai principali clienti del suo tonno.