“Secondo noi il nuovo Primo Ministro Gentiloni dovrebbe avvicendare Giuseppe Castiglione perché serve una persona al 100% sul Mare.
Ci sarebbe bisogno di un Ministero della Pesca, o meglio ancora di un Ministero del Mare. Ma, visto che si è scelta un’altra via, almeno venga nominato un Sottosegretario che possa dedicarsi al 100% al proprio compito.
Basta con i sottosegretari part-time, affaccendati a districarsi da complicate vicende giudiziarie. Basta considerare secondario il mare, in una penisola immersa nel Mar Mediterraneo come la nostra.
Basta considerare quella poltrona una casellina da riempire secondo il Manuale Cencelli. È tempo di dare una soluzione possibile ai problemi ambientali del mare, e nel contempo una risposta seria e concreta alle legittime esigenze delle migliaia di pescatori artigianali italiani. Dalla scelta della persona si capirà che tipo di attenzione avrà questo nuovo Governo per il Mare.
Noi speriamo che il Premier Paolo Gentiloni sostituisca quindi Giuseppe Castiglione con una persona che garantisca questo tipo di disponibilità e impegno totale”.
Così in una nota, pubblicata sul suo sito internet, l’eurodeputato Marco Affronte