Oggi e domani Malta ospita la quarta edizione della “Our Ocean”. La conferenza internazionale, organizzata dall’Unione europea, mira ad individuare soluzioni comuni e impegni concreti per il futuro sostenibile e la sicurezza di mari e oceani.
Prevista la presenza di più esponenti di governi, ministri o capi di stato, delegazioni da un centinaio di paesi e imprese private.
A nome dell’Ue l’evento sarà ospitato dall’Alto rappresentante per gli affari esteri Federica Mogherini e dal Commissario Karemenu Vella e vedrà la partecipazione del primo vicepresidente Frans Timmermans e del Commissario Neven Mimica.
Saranno impegnate ingenti risorse per potenziare la lotta contro l’inquinamento marino, estendere le aree protette, aumentare la sicurezza degli oceani, promuovere le iniziative dell’economia blu e la pesca sostenibile e intensificare gli sforzi dell’Ue nella lotta ai cambiamenti climatici, in linea con l’accordo di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel quadro dell’Agenda 2030.
Sarà possibile seguire la conferenza in web streaming.