La relazione economica annuale 2018 sulla flotta peschereccia dell’UE mostra livelli record di prestazioni economiche nel 2016 e collega strettamente questo risultato all’uso di metodi di pesca sostenibili.
“È incoraggiante vedere un trend positivo in atto, che ha portato a maggiori profitti per il settore della pesca e più valore aggiunto per le comunità ittiche e costiere dell’UE. La Dichiarazione ministeriale appena firmata a Malta tra Stati membri dell’UE e paesi terzi del Mediterraneo e del Mar Nero offre un piano d’azione decennale affinché le flotte costiere su piccola scala possano beneficiare di questa tendenza positiva”, questo è quando sostenuto da Karmenu Vella.
L’ Annual Economic Report on the EU Fishing Fleet punta ad un significativo miglioramento dei risultati economici della flotta da pesca dell’Unione europea dal 2009 in poi. La flotta UE ha registrato un utile netto record di 1,3 miliardi di euro nel 2016, un incremento del 68% rispetto al 2015. Anche lo sviluppo economico della flotta peschereccia dell’UE è strettamente collegato allo sfruttamento sostenibile degli stock ittici. il rapporto indica che la performance economica ristagna nelle flotte che dipendono da stock che sono ancora sovrasfruttati. Le flotte che pescano in modo sostenibile stanno aumentando visti gli evidenti miglioramenti nella loro redditività.
Nel 2016, il valore aggiunto lordo della flotta europea, (vale a dire il contributo del settore della pesca per l’economia attraverso salario e profitto lordo) è stato pari a 4,3 miliardi di euro, un incremento del 15% rispetto al 2015. Questo ha portato ad un aumento degli stipendi medi dei dipendenti della flotta dell’UE. Dal momento che la grande maggioranza delle navi opera in modo ecologico, il consumo di carburante è diminuito.
La relazione economica annuale 2018 sulla flotta peschereccia dell’UE si basa su dati forniti dalle autorità nazionali e il risultato del lavoro congiunto di esperti del comitato scientifico, tecnico ed economico della pesca (CSTEP) e della Commissione europea.