La pesca delle acciughe, praticata nelle acque di Argentina e Uruguay, è stata la prima al mondo ad ottenere la certificazione Marine Stewardship Council (MSC). In origine, nel 2011, la certificazione per lo standard MSC era stata ottenuta da due società, Delicias SA e Centauro SA, operanti con cinque imbarcazioni, che rappresentavano dal 10 al 15 per cento del totale delle catture della pesca. Oggi sono state valutate per la ricertificazione 13 aziende che operano con 24 imbarcazioni.
I pescatori utilizzano reti strascico semi-pelagiche a metà d’acqua. La rete è realizzata in nylon con un diametro di 4 mm ed ha una lunghezza totale di 60-70 m, tenuto a galla da 60 boe.
“Siamo impegnati a pescare in modo responsabile e sostenibile e la protezione delle risorse naturali del mare è una componente chiave della nostra attività. Come la prima pesca delle acciughe MSC certificata in tutto il mondo, siamo orgogliosi che nuovamente il processo di MSC convalidi la sostenibilità delle nostre attività di pesca ben gestite e in salute “, ha detto Carlos Rodriguez, direttore, Centauro.