L’assessore regionale alla pesca Giuseppe Pan, esprime solidarietà alle marinerie del Veneto per l’annunciata soppressione degli sgravi contributivi.
“Togliere gli sgravi contributivi al mondo della pesca significa condannare a morte il settore. La Regione Veneto è al fianco dei pescatori, delle cooperative ittiche e delle associazioni di categoria nella mobilitazione contro ogni ipotesi di sospensione degli sgravi Inps e Inail”.
Gli operatori del settore ittico sono già in forte sofferenza a causa di fenomeni ambientali, come l’erosione e l’inquinamento delle aree costiere, e per la sottrazione di ampi specchi di mare a causa di infrastrutture legate al turismo o all’energia.
“La sospensione delle agevolazioni riconosciute alle imprese della pesca e dell’acquacoltura darebbe il colpo di grazia ad un settore già in difficoltà – prosegue l’assessore – Faccio appello al governo, nonostante sia a fine mandato, perché trovi la soluzione migliore per non penalizzare ulteriormente un settore fondamentale per l’occupazione e la salvaguardia delle nostre aree costiere”.