Il Pew Charitable Trusts chiede uno stop di due anni sulla pesca commerciale del tonno rosso del Pacifico come ultima risorsa per salvare la specie.
Dalla valutazione annuale degli stock ittici, gli scienziati hanno scoperto che la popolazione del tonno rosso del Pacifico è di appena 2,6 per cento della sua dimensione storica e che la mortalità per pesca complessiva rimane fino a tre volte superiore a quella sostenibile.
Le proiezioni dell’International Scientific Committee for Tuna and Tuna-like Species in the North Pacific Ocean (ISC) dimostrano che nelle condizioni attuali sono scarse le possibilità di ricostruire con successo la popolazione nei prossimi 20 anni.
Amanda Nickson, del Pew, ha detto: “Due anni di divieto di catture commerciale avrebbero protetto le specie ponendo fine pesca eccessiva.” “Un divieto commerciale potrebbe anche dare ai gestori della pesca internazionale l’opportunità di attuare un piano di ricostruzione adeguato”.
Amanda Nickson sostiene che: “Se le misure adeguate, non saranno in atto entro il 2018, il divieto di commercio attraverso la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES, dall’inglese Convention on International Trade of Endangered Species), potrebbe essere l’unica opzione rimanente per salvaguardare la specie “.