È stato pubblicato oggi sul sito del Mipaaf il decreto di modifica del periodo di fermo temporaneo obbligatorio dei piccoli pelagici (sardine) nei compartimenti da San Benedetto a Gallipoli che si terrà quindi dal 15 ottobre al 14 novembre con un anticipo di 15 giorni rispetto a quanto precedentemente previsto.
“Una modifica necessaria che rappresenta un esempio virtuoso di confronto tra Ministero e territorio: in questi mesi Federpesca Puglia si è attivata presso i propri referenti nazionali e il Ministero” dichiara Franco Minervini, coordinatore di Federpesca Puglia.
“In un momento così particolare è quanto mai fondamentale andare incontro alle esigenze delle imprese per evitare che agli effetti negativi del Covid sull’economia si aggiungano quelli di carattere commerciale” – aggiunge Luigi Giannini, Presidente di Federpesca.
“Puntare su una maggiore flessibilità è la chiave per sostenere il settore. Siamo soddisfatti dell’interlocuzione con il Ministero e riteniamo oggi più che mai fondamentale rivedere regole e periodi di fermo sulla base di un confronto serrato e costruttivo con la rappresentanza delle imprese di pesca italiane”, ha concluso Giannini.