Friend of the Sea lancia il primo Sustainable Manta Ray Watching Standard.
I tour operator ora potranno offrire attività di “nuoto con mante” sostenibili. Lo standard FOS consente alle persone di godere dell’esperienza proteggendo le specie dai danni che provengono dal contatto umano.
“Siamo sempre felici che le persone vogliono conoscere sempre di più il mare e sperimentare le meraviglie delle sue creature, ma dobbiamo incoraggiare pratiche che mantengano al sicuro gli animali e i loro habitat”, ha dichiarato Paolo Bray, direttore di Friend of the Sea. “Questo è lo scopo del nostro nuovo standard di osservazione delle mante.”
Lo standard di osservazione delle mante è simile a quello degli squali balena di FOS. Imposta un numero massimo di navi per l’osservazione delle mante che possono trovarsi in una determinata area in qualsiasi momento.
Limita la massima velocità di avvicinamento e la distanza tra le barche e le mante. Allo stesso tempo, proibisce ai nuotatori di toccare le mante.
Lo standard prevede un programma di formazione che aiuta l’operatore turistico e l’equipaggio a condurre le mante in modo sicuro e sostenibile. Vieta inoltre le materie plastiche monouso a bordo delle barche del tour.