Si è concluso a San Pietroburgo il 2 ° Global Fishery Forum Seafood Expo, evento clou del settore della pesca.
Business man, membri di organizzazioni della pesca, capi di agenzie settoriali di tutto il mondo si sono riuniti al Forum che è diventato un luogo cruciale per le discussioni nella comunità professionale.
Per il secondo anno consecutivo, esperti russi e stranieri hanno dimostrato il loro grande interesse per l’evento. Oltre 1.100 delegati del Forum e oltre 3.000 espositori e visitatori dell’Expo hanno partecipato al GFF 2018. Partecipanti da 42 paesi stranieri sono stati al Forum, tra gli altri paesi, Germania, Islanda, Giappone, Mauritania, Marocco, Norvegia, Corea del Sud, Stati Uniti. Oltre 150 giornalisti russi e stranieri sono stati accreditati all’evento.
“Il Global Fishery Forum è diventato un evento chiave per l’industria della pesca russa e per la comunità settoriale mondiale. Sono fiducioso che il dialogo del forum tra i membri delle autorità, le imprese e gli esperti di pesca consentirà di discutere le questioni di attualità nel mercato ittico globale”, ha detto Anton Kobyakov, Consigliere presidenziale russo.
“Il settore della pesca è fondamentale per l’economia russa. Ha un significato strategico per garantire la sicurezza alimentare della Russia. Al fine di organizzare armoniosamente la pesca, sviluppare il mercato e realizzare il potenziale di esportazione, occorre prestare maggiore attenzione alla cooperazione internazionale. Ecco perché oggi abbiamo bisogno di eventi come il Global Fishery Forum, luogo chiave per discutere le tendenze settoriali “, ha dichiarato Dmitry Patrushev , Ministro dell’agricoltura della Federazione Russa, GFF 2018.
Ai margini del forum, il viceministro dell’Agricoltura della Federazione russa e il capo dell’Agenzia federale per la pesca Ilya Shestakov hanno tenuto diversi incontri bilaterali con i capi delle agenzie settoriali delle isole Faroe, Marocco, Iran, Corea del Nord, Corea del Sud e con rapprresentanti di organizzazioni internazionali della pesca (FAO, NAFO, NEAFC, ICES, NASCO, NPAFC).
Il programma imprenditoriale del forum comprendeva una sessione plenaria, conferenze tematiche e tavole rotonde in cui i partecipanti hanno discusso le questioni pertinenti nell’odierna industria della pesca.
Il secondo giorno del Global Fishery Forum è stato caratterizzato l’evento chiave del suo programma di affari, la sessione plenaria ” Attività di pesca globale 2050: risorse, mercati, tecnologie “, i partecipanti hanno discusso le questioni globali della concorrenza nell’Oceano Mondiale, le riserve di biodiversità acquatica e le prospettive dell’acquacoltura nel contesto della crescente popolazione della Terra.
“Al Global Fishery Forum, un anno fa, abbiamo tratto un’importante, anche strategica conclusione: il dilemma concorrenza-cooperazione potrebbe essere trasformato in cooperazione nella gestione mentre competono sulla formula dei mercati finali “, ha osservato Ilya Shestakov. “Attualmente stiamo affrontando nuove sfide globali che anche i paesi più potenti non possono gestire da soli. Proponiamo la convocazione di un gruppo internazionale di scienziati ed esperti per discutere le questioni globali nel complesso della pesca e per sviluppare rapidamente raccomandazioni in merito “.
Esperti settoriali e membri di delegazioni ufficiali hanno partecipato alle sessioni del comitato: “Issues in commercial straddling stocks fishing activities,” “Shipbuilding 2050: A peek into the future,” “Resources,” “Aquaculture: 2050 breeding and development forecast,” “Global consumer markets,” “Russian fish: a strategy for promoting Russian fish products on the Russian market,” “Technologies: from production to consumer.”
Il 15 settembre è stato aperto l’International Year of the Salmon al GFF, voluto dalla comunità globale di scienziati e ambientalisti; presenta una serie di eventi destinati a risolvere i problemi della conservazione globale delle specie di salmone.
La cerimonia di premiazione “Il miglior prodotto ittico” si è tenuta al GFF 2018. La competizione è stata condotta dall’agenzia federale per la pesca insieme a VNIRO e alle risorse ittiche nazionali. La competizione aperta ai produttori di pesce russi ha lo scopo di migliorare la competitività dei prodotti ittici russi, di ottenere il riconoscimento tra la comunità globale e di promuovere i produttori di beni ittici di qualità.
Al Forum sono stati firmati diversi importanti accordi: un accordo di cooperazione tra il Centro di monitoraggio della pesca e delle comunicazioni e Trading Technologies SC LLC, un accordo intergovernativo sulla cooperazione in materia di pesca e acquacoltura tra la Federazione russa e il governo della Repubblica di Guinea, un memorandum d’intesa tra l’Agenzia Federale Russa per la Pesca e l’Autorità per le risorse acquatiche della Repubblica di Panama sulla cooperazione nel settore della pesca e dell’acquacoltura, nonché un accordo continuo tra FOR GROUP e Lenta sulle spedizioni dirette di pesce fresco dal Nord-Ovest russo ai negozi di Lenta.
Il 2 ° Seafood Expo ha presentato tecnologie all’avanguardia nel complesso della pesca di oggi. Circa 200 aziende che lavorano nella pesca, trasformazione, costruzione navale e vendite, produttori di attrezzature, associazioni di settore. Rispetto allo scorso anno, la quota di società estere è cresciuta di 3,5 volte, compresi i principali attori come Baader (Germania), Remontova (Polonia), Simrad (Spagna), Knarr Group (Islanda) e altri. L’area dell’Expo ha proposto Russian Fish, il primo ristorante di fast food di pesce. 13.000 mq l’area complessiva dell’Expo, 38 aziende provenienti da Cina, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Giappone, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia hanno presentato attrezzature all’avanguardia.
Ogni anno vengono affrontati temi di attualità nel settore della pesca nei principali luoghi di discussione internazionali. I riepiloghi di discussione sono disponibili sul sito Web del sistema informativo e analitico della Fondazione Roscongress . Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo del 2018 ha presentato la sessione del comitato ” Catching the Goldfish: Sustainability Factors of Fisheries “. Anche i temi della pesca sono stati discussi attivamente al 4 ° Forum economico orientale . L’EEF 2018 ha presentato “L’industria della pesca: nuove sfide” e “Acquacoltura: i primi passi di una nuova industria” .