Oceanpick, il primo e unico produttore commerciale nel sud-est asiatico di barramundi allevato nell’oceano (Lates calcarifer), sta aumentando la produzione in risposta alla crescente domanda globale.
Il barramundi, noto anche come spigola asiatica, sta guadagnando popolarità rapidamente in tutto il mondo, con vendite in crescita nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Australia, in Asia meridionale e nel Medio Oriente.
I clienti sono prevalentemente nel settore della ristorazione, ma Oceanpick fornisce anche compagnie aeree, supermercati e il mercato all’ingrosso dello Sri Lanka. La società ha recentemente avviato una relazione con un importante rivenditore nel Regno Unito e le vendite iniziali sono incoraggianti.
Negli ultimi otto anni, Oceanpick ha costantemente sviluppato le sue attività, aumentando il numero di dipendenti da 10 a 60.
Il barramundi di Oceanpick sono alimentati a mano, il che richiede più manodopera rispetto ai processi automatizzati e consente al personale di monitorare costantemente le prestazioni e i progressi del pesce, garantendo allo stesso tempo meno sprechi di mangime.
L’allevamento di barramundi ha ottenuto la certificazione Best Aquaculture Practices (BAP) nel 2019; la società intende sottoporsi alla certificazione per il vivaio nel 2020 per rendere l’operazione completamente integrata.
Gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia acquistano prevalentemente pesce congelato, l’Asia meridionale, il Sud-est asiatico e il Medio Oriente ordinano prodotti freschi.