In Oman cresce l’interesse per l’acquaponica
L’acquaponica è la perfetta fusione tra due antichi sistemi agricoli: l’acquacoltura e l’idroponica. Si tratta di un settore in continua evoluzione che oggi è considerato la migliore forma di agricoltura biologica.
Le prove storiche indicano che gli Aztechi hanno utilizzato un sistema di chinampas o isole agricole artificiali in laghi e stagni carichi di pesci per allevare piante che beneficiavano dei nutrienti forniti dai pesci e dell’abbondante approvvigionamento idrico.
In Oman l’acquaponica assume sempre maggiore importanza. A 50 km da Muscat, in un luogo chiamato Al Felaij si trova la serra pilota di 600 metri quadrati Al Arfan Aquaponics.
Al Arfan Aquaponics
“Abbiamo avviato il progetto pilota nel 2016 e lo abbiamo commissionato a pieno ritmo due anni fa”, sottolinea James Paul, amministratore delegato e partner della fattoria acquaponica. “Oggi siamo in grado di coltivare 8 acri in un terreno agricolo di un acro. Il nostro obiettivo è anche quello di sviluppare contemporaneamente un team di supporto di back-end in grado di formare e sviluppare gli agricoltori e offrire un valido supporto tecnico a tutti i progetti di acquaponica nel Sultanato. Il progetto mirerà inoltre a fungere da centro di formazione per l’acquaponica in cui scienziati e agricoltori di fama mondiale saranno invitati a presentare seminari e corsi aperti a tutto il personale interessato.”
“L’acquacoltura conta 36 vasche con 5.000 litri di acqua e in ogni vasca 400 pesci tilapia. I rifiuti di pesci, ricchi di nutrienti, alimentano le piante. Il pesce viene raccolto ogni sei mesi quando arriva al peso di 700/800 grammi circa e venduto a una società di catering locale. La produzione arriva a circa 34 tonnellate di pesce ogni anno.” evidenzia James Paul.
L’azienda produce una importante varietà di ortaggi: pomodori, fagioli, bietola, spinaci, basilico, melone e cavolo riccio. Oltre agli hotel rinomati in Oman, l’azienda agricola offre anche i suoi prodotti freschi ad una vasta gamma di acquirenti al dettaglio.