Ci siamo. Prende il via il progetto di UNCI Agroalimentare tutto incentrato sulla sostenibilità della pesca nei mari italiani.
L’ iniziativa, che la nostra Associazione ha promosso con entusiasmo, troverà concretizzazione attraverso una specifica e completa formazione destinata a coloro che operano nel settore.
La nostra attività sarà più intensa in alcuni territori attraverso l’impegno delle nostre Federazioni Regionali, ad esempio in Sicilia, dove l’attività di formazione ai pescatori sarà particolarmente intensa; sull’Adriatico sarà realizzato un focus molto interessante sugli indici di mortalità del pesce azzurro.
Sostenibilità della pesca
Dicevamo della sostenibilità. Quando parliamo di sostenibilità della pesca, facciamo riferimento prima di tutto a quella ecologica e ambientale senza però dimenticare quella economica e sociale. Un concetto articolato che noi di UNCI Agroalimentare vogliamo arrivi a tutti, non soltanto a coloro che operano direttamente sul campo. Ecco dunque che l’attività di formazione che ci accingiamo ad attuare non riguarda solo i pescatori, ma anche le altre figure della filiera, fino ad arrivare al consumatore finale.
Intervenire sull’intero ciclo produttivo
L’obiettivo che ci siamo posti è quello di intervenire sull’intero ciclo produttivo: dalla fase di prelievo, a quella di vendita diretta; dalla lavorazione di certo pescato alla produzione e quindi alla commercializzazione di prodotti ittici destinati agli acquirenti.
I pescatori saranno istruiti su quelli che sono gli attrezzi e le metodologie di pesca altamente selettivi e quindi non impattanti sull’ecosistema marino; tutti gli altri attori della filiera saranno informati e formati su quelli che sono i principi della sostenibilità della risorsa ittica; a questi potrà ispirarsi poi anche il consumatore finale che più consapevolmente sceglierà i prodotti ittici da acquistare. Un intero settore completamente innovato e reso più efficiente in ogni suo contesto.
Un progetto di ampio respiro, sicuramente ambizioso, ma che riteniamo di strettissima attualità. Il tema della sostenibilità della pesca è particolarmente sentito, sia a livello nazionale che europeo. A tal proposito ricordiamo che questa iniziativa di UNCI Agroalimentare è promossa dall’Unione Europea per il tramite del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.