“All’inizio di ogni anno, il leggendario mercato del pesce di Tsukiji a Tokyo ospita uno spettacolo sempre più triste: la prima asta della stagione per uno degli ultimi tonni rossi del Pacifico rimasti”, questo è quanto afferma Amanda Nickson, (The Pew Charitable Trusts)
Negli anni scorsi, i tonni sono stati venduti per centinaia di migliaia di dollari. Nel 2013, l’offerta ha raggiunto un record di $ 1.76 milioni di dollari.
Già impoverito di oltre il 97 per cento rispetto ai livelli storici, questo tipo di tonno viene pescato a velocità fino a tre volte superiore a quanto gli scienziati dicono sia sostenibile. Le organizzazioni regionali per la pesca (ORP – RFMOs) con il compito di sorvegliare la specie, la Western and Central Pacific Fisheries Commission (WCPFC) e l’Inter-American Tropical Tuna Commission, non hanno adottato misure sufficienti per proteggere o ricostruire il tonno rosso del Pacifico, ciò significa che i suoi giorni, come quelli di una pesca economicamente redditizia, ha i giorni contati.
A luglio, The Pew Charitable Trusts aveva chiesto una moratoria di due anni sulla pesca commerciale del tonno rosso del Pacifico. Una sospensione di pesca avrebbe immediatamente fermato la pesca eccessiva e dato il tempo alla RFMOs di attuare misure di gestione per la ricostruzione di stock sani. Da allora, altre 12 organizzazioni non governative si sono unite alla chiamata, tra cui Earthjustice, Greenpeace, Mission Blue, International Game Fish Association, e Safina Center. Cinquantotto gli scienziati che hanno firmato una lettera sollecitando un’azione urgente e per chiarire che le specie continueranno a diminuire se non saranno considerati i suggerimenti degli esperti.
Ad oggi, più di 22.000 persone hanno scritto al US National Oceanic and Atmospheric Administration, sollecitando l’agenzia di istituire un divieto di pesca del tonno rosso nelle acque americane e di incoraggiare altre nazioni a fare lo stesso.
Nel corso della riunione di dicembre della WCPFC, non è stata intrapresa alcuna azione per la protezione del tonno rosso del Pacifico, ma un numero crescente di paesi oggi parla a sostegno di misure più severe per il 2017. Anche se è incoraggiante vedere riconosciuto da diversi paesi che la specie è in difficoltà, il Giappone e le altre nazioni hanno bisogno di prendere iniziative diverse e cambiare corso.
L’asta annuale del tonno rosso del Pacifico di Tokyo è un evento importante per il settore della pesca in Giappone, ma i prezzi sempre più alti per ogni singolo pesce non devono distogliere l’attenzione dalla necessità urgente di conservazione della specie. Solo ulteriori protezioni internazionali faranno in modo che la popolazione tonno rosso del Pacifico possa essere ricostruita, e guardare ad un futuro sostenibile per la specie e per i pescatori che dipendono da essa per il loro sostentamento.