Sono stati stanziati 18 milioni di euro con un emendamento alla legge di stabilità per il riconoscimento, per il 2016, della cassa integrazione guadagni in deroga per il settore pesca di cui alla legge n. 92 del 2012. Le risorse vengono reperite nell’ambito del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione.
“L’emendamento approvato oggi alla Commissione Bilancio del Senato si pone l’obiettivo di rifinanziare gli ammortizzatori sociali in deroga per la pesca – sottolinea il sottosegretario Giuseppe Castiglione con delega alla pesca – Queste misure sono necessarie nel settore per tutelare i lavoratori imbarcati in tutti i periodi in cui, per cause diverse, si è costretti a sospendere l’attività, quali ad esempio l’interruzione temporanea della pesca”.
“Questo risultato – conclude Castiglione – consente di sostenere il reddito degli operatori in un periodo di difficoltà aggravato dall’attuale congiuntura economica nazionale. Il Governo è al lavoro affinché si arrivi a dotare anche il settore della pesca di un sistema strutturato di ammortizzatori sociali alle stesse condizioni alle quali può accedervi il settore agricolo”.