Nel regno animale, a differenza di quello umano, esistono specie che si contraddistinguono per longevità, organismi che non invecchiano e non muoiono mai. Che gran vantaggio sarebbe se lo stesso accadesse per gli esseri umani!
La particolarità risiede nel fatto che le specie animali con prospettive di vita più lunghe appartengono al mondo sottomarino, o quanto meno le prime cinque. Vediamo insieme quali sono.
Al quinto posto troviamo la carpa Koi, originaria di Cina e Giappone, elegante e coloratissima. Tale tipologia di pesce è identificabile nella comune carpa ma addomesticata con fini ornamentali in laghetti da giardino o stagni all’aperto. La carpa Koi più longeva fin ora conosciuta è vissuta per ben 226 anni per spegnersi nel 1997.
Al quarto posto si piazza invece l’animale più longevo per antonomasia, ovvero la tartaruga gigante. Queste possono vivere mediamente dai 100 ai 130 anni, ma in realtà gli annali ne ricordano un esemplare vissuto per 250 anni e morto nello zoo di Calcutta, in India, ma proveniente dalle Seychelles. Al momento l’esemplare di tartaruga gigante più vecchio si chiama Jonathan, vive sull’isola di Sant’Elena e ha 184 anni.
Terzo posto per la vongola oceanica, bivalvo originario del nord dell’Oceano Atlantico. Alcuni ricercatori dell’Università di Bangor, nel Galles, scoprirono lungo le coste irlandesi una vongola lunga 8 cm con un’età stimata tra i 405 e i 410 anni. Data la corrispondenza dei suoi natali con il periodo di sovranità della famosa dinastia cinese, gli scienziati ribattezzarono l’eccezionale vongola come “Ming”.
E se pensavate che le vongole fossero longeve, al secondo posto della classifica stanzia la spugna antartica, specie demospongia che vive nelle gelide acque dell’Antartico. Per proteggersi dai suoi predatori, questa spugna è dotata anche di un guscio che la tutela dagli attacchi di pesci e tartarughe. La chiave della sua esistenza imperitura è la lenta velocità con la quale cresce e si sviluppa. Studi hanno dimostrato che, nell’arco di 10 anni, questa varietà di spugna non mostra cambiamenti degni di nota. L’esemplare più antico fin ora stimato ha la bellezza di 1500 anni di età, ed è risalente al 461 d.c.
Ed eccolo al primo posto l’animale che non teme la morte: la medusa immortale. Questa è di piccole dimensioni, originaria dei mari dei Caraibi ma ora diffusa un po’ dappertutto. L’appellativo “immortale” è dovuto alla capacità di questo tipo di medusa di rigenerarsi e ringiovanire automaticamente, ripetendo il suo ciclo vitale per infinite volte. Al momento, questo fortunato animale è l’unico ritenuto davvero immortale dalla scienza moderna.
Candida Ciravolo