
Ieri la Commissione europea ha proposto un piano pluriennale per gli stock ittici demersali nel Mare del Nord. La proposta riguarda quei pesci che vivono e si nutrono vicino al fondo del mare e mira a garantire che gli stock siano pescati a livelli sostenibili. L’obiettivo è anche quello di portare il processo decisionale più vicino ai pescatori.
Il nuovo piano del Mare del Nord è il primo piano globale per questo bacino marino, dove le attività di pesca sono molto complesse e coinvolgono le imbarcazioni di almeno sette Stati membri costieri, così come la Norvegia. I pescherecci usano una varietà di attrezzature per la pesca e le loro catture sono costituite da un mix di diverse specie come merluzzo, eglefino, passera di mare e sogliola. La nuova proposta prevede un piano di gestione che tenga conto delle interazioni tra i vari tipi di pesca.
Il commissario Karmenu Vella ha dichiarato: “I piani pluriennali sono uno strumento importante per spostare il processo decisionale a livello regionale”. “Stiamo proponendo di portare il Mare del Nord, una delle nostre zone di pesca più ricche, sotto tali piani”. Vella ha proseguito: “L’approccio a lungo termine dei piani pluriennali non solo è volto a migliorare la conservazione degli stock, ma anche ad aumentare le certezze per i nostri pescatori nel lungo periodo”.
La proposta richiede all’UE di fissare limiti di cattura per ripristinare e mantenere gli stock ittici al di sopra dei livelli e in grado di produrre il rendimento massimo sostenibile (Maximum, Sustainable Yield, MSY). La pesca a livelli di MSY consente all’industria della pesca di raggiungere un profitto mantenendo gli stock ittici in buona salute.
Il piano definisce gli intervalli entro i quali è possibile impostare i limiti di cattura, la possibilità di pesca solo in condizioni chiaramente definite e in linea con l’approccio MSY. Il piano obbliga inoltre l’UE ad agire rapidamente quando la sostenibilità degli stock è minacciata dalla pesca a strascico. La nuova proposta sostituirà il piano di ricostituzione del merluzzo bianco corrente, nonché il piano per la passera di mare e la sogliola.
settore ittico, pesca, acquacoltura, settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,settore ittico, pesca, acquacoltura,











