MedFish4Ever awards sulle pratiche innovative nella pesca e nell’acquacoltura – La Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo sta organizzando un grande evento per la pesca e l’acquacoltura sostenibili.
A cinque anni dal raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Dichiarazione MedFish4Ever di Malta, e sulla scia delle recenti crisi che hanno richiesto un maggiore adattamento e la necessità di incrementare i progressi, la conferenza di alto livello della GFCM sulle iniziative MedFish4Ever: azioni trasformative per affrontare nuove sfide mira a fare il punto sui progressi compiuti e a ispirare un’ambizione rafforzata verso una pesca e un’acquacoltura sostenibili nel Mediterraneo e nel Mar Nero.
La conferenza si aprirà il 3 ottobre 2023 con panel multidisciplinari che esploreranno le sfide affrontate e le potenziali soluzioni mentre guardiamo al futuro. Seguirà, il secondo giorno, un segmento ad alto livello in cui i ministri e i loro rappresentanti annunceranno come intendono mantenere gli impegni assunti in materia di sostenibilità e definire le prospettive future, i mezzi e le opportunità per questo importante settore. Parallelamente al convegno sono previsti anche altri eventi.
La conferenza sarà l’occasione per riconoscere le pratiche innovative eccezionali nei settori della tecnologia della pesca, dell’acquacoltura e della lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.
L’obiettivo principale dei premi MedFish4Ever è promuovere l’innovazione e la creatività come motori della sostenibilità nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
L’invito a partecipare è rivolto a tutte le parti interessate, come tra le altre organizzazioni, amministrazioni nazionali, aziende private e centri di ricerca.
Le proposte possono essere presentate tramite questo modulo on-line.
Scadenza: 8 settembre
Sono previste tre categorie di premi:
Categoria 1 – Innovazione nella tecnologia della pesca, compresa la selettività degli attrezzi, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la decarbonizzazione della flotta peschereccia;
Categoria 2 – Nuova ricerca nelle operazioni di acquacoltura;
Categoria 3 – Nuove tecnologie e/o metodologie nella lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata
I vincitori riceveranno un premio, nonché il sostegno per la partecipazione al Forum GFCM sulla scienza della pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero (FishForum 2024) per le categorie 1 e 3, e al Simposio internazionale sulla pesca e le scienze acquatiche (SOFAS 2023) per la categoria 2, offrendo ai vincitori l’opportunità di mostrare le loro pratiche innovative.
MedFish4Ever awards sulle pratiche innovative nella pesca e nell’acquacoltura