Metodo sostenibile per produrre acqua potabile dall’acqua di mare – Hydro Volta è una start-up belga che propone un metodo sostenibile per produrre acqua potabile dall’acqua di mare, affrontando la carenza globale di acqua in modo economico ed ecologico. Attraverso il programma EU BlueInvest Readiness Assistance, la start-up ha sviluppato una migliore comprensione dei concetti finanziari essenziali per la sua crescita. Inoltre, Hydro Volta ha ottenuto visibilità grazie agli eventi BlueInvest e alle sessioni di pitching, incontrando potenziali investitori e facendo networking con potenziali clienti.
Risorse idriche insufficienti per soddisfare la domanda
L’acqua potabile di alta qualità, sicura e sufficiente è essenziale per la salute pubblica e il benessere. Tuttavia, in un mondo afflitto da crescenti problemi climatici e da un’imminente scarsità d’acqua, le risorse idriche diventano insufficienti per soddisfare la domanda congiunta di esseri umani e natura. Circa il 97% dell’acqua della terra è acqua salata, abbondante nei mari e negli oceani. È quindi assolutamente necessario rendere l’acqua salata disponibile adatta al consumo umano. Con la promessa della sicurezza idrica per il futuro, il processo di desalinizzazione ha preso slancio in tutto il mondo. La desalinizzazione è il processo di purificazione dell’acqua salata per convertirla in acqua dolce adatta all’uso: la soluzione del mondo moderno alla crisi idrica globale.
Il metodo sostenibile di Hydro Volta per produrre acqua potabile dall’acqua di mare
Sfruttando il potenziale di questo mercato, la tecnologia di desalinizzazione brevettata di Hydro Volta, con sede in Belgio, fornisce un metodo sostenibile per produrre acqua potabile dall’acqua di mare. La tecnologia combina elettrodialisi, tecnologia a ultrasuoni (SonixED) e altre tecnologie a membrana (osmosi a bassa pressione) per produrre acqua potabile dall’acqua di mare. Il processo di Hydro Volta consuma meno energia, utilizza meno sostanze chimiche e ha un’impronta di carbonio inferiore rispetto alla tecnologia di desalinizzazione media.
Il modello di business di Hydro Volta prevede l’inserimento della tecnologia di desalinizzazione in un’unità pronta all’uso e plug-and-play, che include un esclusivo sistema di controllo online per il monitoraggio della qualità dell’acqua. Questa tecnologia per la desalinizzazione e la decontaminazione può essere particolarmente utile in aree remote o in luoghi in cui la salinità dell’acqua varia poiché l’utente deve solo calibrare il dispositivo come richiesto.
L’innovativa tecnologia di desalinizzazione di Hydro Volta è adatta non solo alla produzione di acqua potabile ma anche al riciclo industriale dell’acqua. Con la crescente domanda di acqua in vari settori come la produzione, l’agricoltura e la produzione di energia, il riciclaggio dell’acqua industriale è diventato un’importante soluzione alla scarsità d’acqua. La tecnologia di Hydro Volta può purificare le acque reflue di queste industrie e convertirle in acqua utilizzabile, riducendo la necessità di acqua dolce e minimizzando l’impatto delle attività industriali sull’ambiente.
Sostenuto da un finanziamento di successo da parte dell’acceleratore del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) nel 2020, Hydro Volta ha fatto molta strada. Fondata da professionisti con oltre 20 anni di esperienza nel trattamento delle acque, l’azienda ha condotto due progetti pilota con società governative di approvvigionamento idrico in Belgio — Watergroep, Aquaduin e FARYS — ed è in attesa di un terzo progetto pilota con BASF, un’azienda chimica in Germania per ridurre lo spreco di acqua nei fiumi e nei mari.
Metodo sostenibile per produrre acqua potabile dall’acqua di mare