MER-CLUB per liberarsi del mercurio nei sedimenti marini – MER-CLUB è un ambizioso progetto scientifico che mira ad affrontare il problema dell’inquinamento da mercurio nei sedimenti marini. L’inquinamento da mercurio è un problema globale con grandi impatti ambientali, socio-economici e sulla salute.
Il progetto MER-CLUB sta sviluppando un sistema di pulizia basato sul biorisanamento, una tecnologia verde che utilizza il potenziale dei microbi naturali per abbattere gli inquinanti nocivi.
Da siti inquinati, il team di scienziati ha isolato con successo candidati microbici promettenti in grado di disintossicare il mercurio (Hg) in vitro.
Il progetto sta ora entrando nella sua fase finale, testando questi promettenti microbi nei sedimenti naturali. Coordinato da AZTI in Spagna, il progetto è sostenuto dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e riunisce partner in Francia, Svezia, Germania e Spagna.
Mercurio: un pericolo per il nostro oceano e per noi stessi
Non solo i nostri rifiuti e le reti da pesca contribuiscono all’inquinamento della nostra acqua dolce e dell’oceano, ma anche i prodotti chimici che finiscono nell’acqua. Il mercurio (Hg) è uno degli inquinanti naturali più pericolosi. Tuttavia, come altre fonti di inquinamento, sono disponibili soluzioni naturali.
Il progetto MER-CLUB sta svolgendo un ruolo cruciale nel sostenere il Piano d’azione europeo per l’inquinamento zero sviluppando un sistema di pulizia per rimuovere il mercurio dall’ambiente marino.
Utilizzo di processi biologici per rimuovere il mercurio
Il biorisanamento è un processo che si riferisce all’uso di microrganismi naturali per consumare e abbattere gli inquinanti ambientali. MER-CLUB mira a colpire la varietà di disintossicanti del mercurio marino con l’obiettivo finale di ripulire naturalmente l’ambiente marino dalla contaminazione da mercurio. Dal suo lancio nel 2020, il progetto è stato un vero successo.
Sedimenti marini promettenti
Per la decontaminazione vengono utilizzati i sedimenti marini, non solo perché sono il deposito finale della maggior parte degli inquinanti ambientali, ma anche perché è qui che avvengono i processi biogeochimici del mercurio più cruciali. La chiave di questi processi sono i batteri dei sedimenti che guidano sia gli aspetti dannosi che quelli benefici del ciclo. Mentre alcuni di essi producono sostanze estremamente tossiche che si accumulano nella catena alimentare e rappresentano un pericolo per la salute umana, altri hanno un valore significativo per la loro capacità di neutralizzare le tossine e sono, quindi, interessanti per il biorisanamento.
MER-CLUB per liberarsi del mercurio nei sedimenti marini