Il Sottosegretario alle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Franco Manzato ha partecipato lo scorso fine settimana a Fano a un focus group sulle criticità e le prospettive della pesca alla luce della nuova programmazione 2021 – 2027.
L’incontro, al quale ha preso parte un gruppo di esperti, si è svolto a margine del ‘Festival internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce’ in corso nella località marchigiana fino a domenica ed è stato organizzato da Corrado Piccinetti, docente dell’Università di Bologna e responsabile scientifico del Laboratorio di Biologia di Fano.
“Con questa iniziativa cominciamo a disegnare un primo percorso per il futuro della pesca italiana dei prossimi 15 anni – ha dichiarato Manzato – Da questo focus group inizia un’analisi a 360 gradi che riguarderà anche modifiche a leggi e decreti e l’utilizzo dei fondi FEAMP. Nelle prossime settimane – ha dichiarato Manzato – verrà istituito formalmente un tavolo per discutere delle strategie per la pesca, affinché possa essere sempre più sostenibile e garantire un futuro al sistema mare”.