Molte sono ad oggi le normative e anche molti sono i regolamenti emanati per legiferare il settore pesca, ovviamente sempre molto discussi in infiniti dibattiti.
Pagine e pagine di articoli, comma molte volte incomprensibili per i pescatori che non sono dei legali o dei burocrati.
E qui inizia il limbo della interpretazione. Ogni ente il quale prende la normativa in essere né dà la sua interpretazione di applicazione, molte volte in netto contrasto con la messa in opera da parte delle Forze dell’ordine le quali hanno il mero compito di farle applicare.
Più volte a grande voce si è chiesto una semplificazione letterale della norma o meglio ancora una linea guida di applicazione che possa essere reperibile dai componenti del settore, per avere un quadro vero reale tangibile di come il controllore applica tale norma.
Siamo nel secolo della semplificazione in cui tutto si crea e si fa con un click, ma non si è ancora pensato ad una semplificazione di lettura delle norme in modo tale non solo di non sbagliare nell’interpretazione della norma ma anche affinché possa esserci una solo interpretazione della stessa.