Consumare pesce aiuta restare in forma. Come riporta Starbene, la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista a Roma, che da anni utilizza gli alimenti per la cura di diversi disturbi (compresi quelli legati al sovrappeso e alla ritenzione idrica), ha redatto un elenco di alcuni cibi il cui consumo aiuta la linea. I pesci stimolano la tiroide, sono ricchi di iodio (che attiva questa ghiandola endocrina, velocizzando tutte le funzioni dell’organismo) e proteine (indispensabili per la produzione degli ormoni). I pesci contengono in più fosforo e acidi grassi Omega 3 (che migliorano il tono dell’umore, a vantaggio della linea).
Crudo o cotto? La dottoressa D’Eugenio consiglia di consumarlo crudo, poiché la sua azione è maggiore. Se proprio il pesce crudo non piace allora è meglio almeno evitare le cotture prolungate.
La quantità giusta: 200 g, 3-4 volte alla settimana, dando la preferenza a quello di mare pescato che fornisce molto iodio.
L’abbinamento ok: carpaccio di pesce spada + insalata + ananas (dà lo sprint all’organismo e migliora l’eliminazione delle tossine).