Prende sempre più piede la tendenza di farsi recapitare a casa “regolarmente” cibo pronto. Tra le varie opzioni offerte dal mercato il pesce raccoglie diverse preferenze anche perché l’alternativa di cucinarlo da sé non piace a tutti.
La facilità della consegna regolare di kit di pasti può risolvere il problema di “cosa mangiare a cena” ma, in molti casi non sai esattamente quello che mangerai finché il fattorino non si presenta alla tua porta, e anche allora può essere difficile rintracciare il cibo alla fonte. E con alcuni prodotti alimentari come il pesce, questa informazione è essenziale.
Come hanno dimostrato due studi recenti, la frode nell’industria ittica è dilagante. Secondo i report condotti da NOAA e Oceana, il 90 per cento dei prodotti ittici che finisce sulle tavole degli americani viene importato e spesso proviene da allevamenti industriali scarsamente regolamentati. Inoltre, il 28 percento dei prodotti ittici testati negli Stati Uniti è etichettato erroneamente e più della metà (58 percento) di prodotti ittici con etichetta errata rappresenta un rischio per la salute dei consumatori.
Proprio negli Stati Uniti molte delle aziende che spediscono prodotti ittici ai migliori ristoranti hanno recentemente creato servizi di consegna pasti per offrire al consumatore la possibilità di non doversi più recarsi in ristoranti costosi per mangiare pesce di qualità superiore, almeno finché il consumatore non è pronto a cucinarselo da solo.
Alcune di queste aziende hanno fatto un lungo passo avanti, offrendo informazioni sulla tracciabilità dei prodotti in modo da sapere chi ha catturato il pesce e quando.
Sizzlefish da oltre 30 anni fornisce frutti di mare a negozi e ristoranti di alta qualità. Recentemente, il proprietario Rob Mayo ha deciso di utilizzare i suoi anni di esperienza per creare, preparare e confezionare il suo prodotto da inviare direttamente ai consumatori. È possibile scegliere la frequenza con cui si desidera ricevere una spedizione e la varietà di pesce di ogni consegna: tutto il pesce viene congelato immediatamente dopo la cattura. Il punto di forza di Sizzlefish è la varietà offerta.
Il team di padre e figlio Michael e Sean Dimin hanno fondato Sea to Table nel 2009 portando il più alto standard di pesce americano sostenibile e pescato in natura in tutti gli Stati Uniti. I fondatori dell’azienda hanno trascorso 10 anni a sviluppare relazioni con pescatori su ogni costa degli Stati Uniti, spedendo il pescato durante la notte a cuochi e nei campus in tutto il paese. I loro pesci vengono catturati e confezionati negli Stati Uniti in piccole città costiere come Naknek, Alaska, San Pietroburgo, Florida e Cape Cod, nel Massachusetts. Tutti i pesci per la consegna a domicilio di Sea to Table sono al 100% privi di sostanze chimiche, congelati alla massima freschezza e confezionati in contenitori isolanti ecologici realizzati con materiale vegetale riciclato.
Le aziende che si sono tuffate in questo affare sono diverse e ognuna diversa per tipologia di prodotto trattato. Raramente le aziende si fanno concorrenza sleale, insieme cercano di tracciare una rotta e procedere con successo verso la meta desiderata.